0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
In particolare vorrei avere qualche informazione su questa via ferrata "Eterna" (Marmolada) un po' misteriosa...qualcuno sa se è stata smantellata o è sempre percorribile ?
Ti confermo sicuramente il cattivo stato del itinerario, visto che mi risulta che da anni non ci facciano più una regolare manutenzione.
ma dov'e' esattamente?
Ti confermo sicuramente il cattivo stato del itinerario, visto che mi risulta che da anni non ci facciano più una regolare manutenzione. Qualche anno fa, mi avevano strappato il favore di accompagnare una comitiva per lassù...corde penzolanti anche nei punti più esposti. Ti parlo di tempo fa, non ho aggiornamenti freschi visto che non frequento d'abitudine questo tipo di itinerari. Ma più che una ferrata, è un itinerario d'impegno quasi alpinistico..cioè, oltre ad esser bello lungo e verticale, con pochi punti per riposare, è un percorso che non consente vie di fuga. Non è quindi una semplice ferrata, delle tante che puoi aver fatto. Lascerei quindi perdere, e punterei su itinerari più sicuri e soprattutto frequentati e controllati.
Sembra bella tosta....spettacolari le foto nella galleria fotografica http://www.vieferrate.it/ferrataserauta.htm
Posso confermare il pessimo stato di manutenzione della vecchia Ferrata Eterna, un itinerario praticamente oramai depennato dalle guide più recenti, perché decisamente pericoloso e sconsigliabile sotto vari aspetti. Per le difficoltà tecniche su terreno misto, la mancanza di vie di fuga (vari incidenti, alcuni gravi) e soprattutto per il cattivo stato delle attrezzature in alcuni punti critici esposti, che son mancanti o danneggiate seriamente....e che quindi non posson garantire alcun margine di sicurezza. Un cartello avvisa che l'itinerario è CHIUSO. Ci tenevo a dirvelo, visto che qualcuno di voi legge sempre le guide specializzate e va...non sempre le guide (e pure certi rifugisti scellerati) recitano bene, sapete che la responsabilità è sempre di chi ci va...capisco l'entusiasmo, ma prudenza sempre tanta.