Autore Topic: Monitoraggio sperimentale dei siti più freddi del Triveneto  (Letto 2942 volte)

Offline radetzky

• Moderator
http://doline.meteotriveneto.it/public/riepilogo2.php

E' uscita oggi sulla stampa la notizia del nuovo record italiano assoluto di temperatura minima rilevato alla Busa della Manna (di cui si è già parlato in precedenza) il 18 dicembre scorso: -47°C   (il dato è stato scaricato dal datalogger installato in loco solo nei giorni scorsi). :o

(Come di consueto qualche telegiornale e giornale radio ha cercato di spacciarlo come dato odierno, visto che il dato eclatante fa "audience")   >:(
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
http://doline.meteotriveneto.it/public/riepilogo2.php

E' uscita oggi sulla stampa la notizia del nuovo record italiano assoluto di temperatura minima rilevato alla Busa della Manna (di cui si è già parlato in precedenza) il 18 dicembre scorso: -47°C   (il dato è stato scaricato dal datalogger installato in loco solo nei giorni scorsi). :o

(Come di consueto qualche telegiornale e giornale radio ha cercato di spacciarlo come dato odierno, visto che il dato eclatante fa "audience")   >:(

per non parlare di come è stata data la notizia da alcni tg, senza specificare le particolarissime circostanze! Sembrava che in trentino ci fossero -47 gradi!
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

• Moderator
per non parlare di come è stata data la notizia da alcni tg, senza specificare le particolarissime circostanze! Sembrava che in trentino ci fossero -47 gradi!

infatti, addirittura nei titoli di testa !  Allucinante il livello dell'informazione !  >:( :(
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline PassoVeloce

• Hero Member
 ;D ;D ci metteranno tra le zone svantaggiate!!
cmq ieri era bello freddino....poi con l'effetto wind killer  ;D ancora peggio!

Offline Claudia

• Hero Member
;D ;D ci metteranno tra le zone svantaggiate!!
cmq ieri era bello freddino....poi con l'effetto wind killer  ;D ancora peggio!
ahuahauhauhauahuaha è vero! certe raffiche che poi sollevavano neve e pareva di stare in mezzo alla bufera  ;D
però giornata inaspettatamente limpida e nello zaino è rimasta un sacco di roba che mi ero portata dietro aspettandomi un -30  ::)

Offline PassoVeloce

• Hero Member
però giornata inaspettatamente limpida e nello zaino è rimasta un sacco di roba che mi ero portata dietro aspettandomi un -30  ::)
Veramente limpida!!stasera metto qualche foto del mio giro perchè meritano proprio  :P
Io la roba da vestire l'ho usata tutta! ...tanto per dire mi si è congelata l'acqua nella bottiglia  :o e pure il telefono  :-[

Offline radetzky

• Moderator
abbastanza strano il discorso vento ieri. Un amico che è stato ieri al Tonale mi ha detto che non ce n'era: il che è tutto dire (ammesso sia vero) essendo il Tonale uno dei posti + ventosi in assoluto. AGH dice che verso la Presanella c'era un vento da bestia ed anche voi mi sembrate confermare

Offline PassoVeloce

• Hero Member
Possibile che sia stato un vento da NE?almeno a me sembrava così' ...in quel caso la zona del Tonale sarebbe in effetti abbastanza riparata... cmq non era neanche costante per fortuna!

Offline Claudia

• Hero Member
Possibile che sia stato un vento da NE?almeno a me sembrava così' ...in quel caso la zona del Tonale sarebbe in effetti abbastanza riparata... cmq non era neanche costante per fortuna!
a me pareva venire di sicuro da nord, un pochino da ovest forse... cmq no, non era costante: quando non c'eran raffiche sudavi, quando arrivavano morivi di freddo!

Offline PassoVeloce

• Hero Member
quando non c'eran raffiche sudavi, quando arrivavano morivi di freddo!
:o beata te...io di solito dopo 10-15 minuti che vado inizio ad andare in ebollizione...invece ieri per tutta la salita ho tenuto il wind stopper e sono stata benone!  :P

Offline radetzky

• Moderator
qualcuno conosce la "busa" dove rilevano la temperatura all'alpe Nana ?  Quella a Malga Lancia dovrebbe essere sopra al rifugio (un pò prima venendo da Giazzera)
« Ultima modifica: 01/02/2010 12:54 da radetzky »