Autore Topic: [PAESAGGI] simboli sui monti  (Letto 16226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

algol

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #45 il: 01/12/2007 17:43 »
PS La parte in rosso l'hai modificata dopo la risposta (come io inserisco questa). Non farci passare per idioti.  ;D

non ho modificato nulla, ho aggiunto quanto mi sembrava logico. E non trovo risposta alcuna.
Queste discussioni in cui sono implicate convinzioni personali, per esperienza, rischiano sempre di scivolare troppo e non fanno bene al forum.
I.M.H.O. (In My Humble Opinion)
 

Guarda rad, e poi chiudo anch'io ...

1 - rad: che 2 maroni
2 - io: farry qui ferry là etc. etc.
3 - rad: se volete scannarvi etc. etc.
4 - io: non modificare dopo che si è risposto
5 - ho solo aggiunto, non vedo niente.

Secondo me: se tu DOPO che io rispondo a X aggiungi "se volete litigare usate i PM" mi fai passare per idiota, perché sembro o ignorare il consiglio (anche giusto, ti dirò) o perseverare nell'intento.
Trovo che le modifiche inserite dopo che ci sono riscontri/risposte etc. non siano proprio conformi alla netiquette. IMHO.

Sottoscrivo il resto, e, avendo già ampiamente dato, passo.

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: foto 2
« Risposta #46 il: 01/12/2007 18:21 »
ENNO' ! adesso proprio sul più bello chiudete così?! Sapete che in mancanza di passopasso l'ultima parola la devo avere io. ;D Qui spero si possa discutere liberamente, ma civilmente, ognuno è ovvio che ha le proprie convinzioni e credo sia libero di esprimerle, poi che non si arrivi magari da nessuna parte non è detto, e non è importante, serve anche a conoscersi meglio...
Basta non offendere. E comunque WIWA le Croci, alla faccia di quel politeista di Perseo. ;D
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline TONE

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Sesso: Maschio
Re: foto 2
« Risposta #47 il: 02/12/2007 16:36 »
non sto qui a discutere se legittime o meno le croci....io non sono ne credente ne praticante ma trovo che in certi posti alcune cose stanno bene ....altre meno...

oggi passeggiata tranquilla da Montevaccino al lago di santa Colomba con conseguente piatto di polenta e salzizze.... ;D....durante il tragitto ho scoperto nell'incavo di un tronco un piccolo presepe che...seppur non credente....mi ha sorpreso e mi e' anche piaciuto....ma prima di tutto mi ha fatto pensare....perche qualcuno ha perso del tempo....suo...per costruirlo....con nessuna garanzia di durata....si sa che gli idioti purtroppo arrivano dappertutto...


ai litiganti.....lassate perder....e beveghe sora..... ;D

Smit

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #48 il: 03/12/2007 08:37 »
che marroni questo 3D ragazzi !
 :-X

P.S. se desiderate stuzzicarvi e\o importunarvi a vicenda potete usare lo strumento "Invia un messaggio privato a questo utente" il cui link è in fondo alla finestra che si apre cliccando, dopo esservi loggati, sul nickname della persona con la quale avete deciso di litigare.

Gli altri visitatori del forum ve ne saranno estremamente grati: grazie !
 >:(


Scusa, ma non sono d'accordo!
Io ho partecipato a questo thread in maniera civile, scambiando le mie idee sia con chi le condivide, sia con chi ne ha di diverse. Non ho dato del bigotto ne tantomeno del talebano a nessuno.
Trovo questo argomento piu' interessante delle ricette di cucina se devo essere sincero e non trovo giusto doverlo continuare in privato. Trovo piu' sensato che chi non e' interessato dalla discussione la ignori.

Se poi qualcuno si "scalda" credo sia un problema del singolo, non del gruppo!

IMHO!  :)

albe

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #49 il: 03/12/2007 09:24 »
Aggiungo il mio pensiero.

Amo profondamente le tracce antropiche di un tempo che è stato.
Quel tempo che fu di gente ligia al suo scorrere, appesantita dal suo scorrere, e che dei momenti lasciati da quel tempo troppo stretto era portata naturalmente a lasciare un segno della loro fede. Una fede intesa come liberazione e non necessariamente rivolta a un cristo. Questi segni li ritrovo ora nascosti lungo un ciglio di sentiero, all'ombra di un vecchio muro a secco, nella nicchia alla base di una parete. Sono segni in posa discreta e ormai datati, che richiamano solo un pensiero semmai ne avessimo l'animo per caRpirne il significato. Non vogliono altro.
Al giorno d'oggi, inteso come da un paio di decenni in qua, ci si appropria letteralmente di un luogo per innalzarlo virtualmente a nostra proprietà. La discrezione non esiste più. Ogni rilievo ha il suo manufatto perlopiù protervio e immodesto. Si è alla ricerca di un qualunque apice ancora libero per potervi erigere in forma materiale il proprio egotismo, e più è grande meglio è. Le varie sezioni, privati, gruppi ecc., non hanno colpe al di là della loro piccolezza mentale. E' chi permette tali azioni (comuni, proloco ecc.) che dovrebbe tutelare le quote, ma i tornaconto (donazioni e sue varianti) - sempre mascherati - fanno certo più gola. In certi ambienti alpinistici ho avuto scontri fortissimi con chi, di fronte all'opera eretta "abusivamente", si copriva gli occhi con la mazzetta, sottoforma di donazione, data in cambio del nullaosta.

Recentemente sono salito sulla cima dell'Auta, erano più di vent'anni che non ci tornavo e la ricordavo come una tra le vette più selvagge del territorio centrale del veneto-trentino. Svincolato da qualche anno dalle associazioni cui appartenevo e non più al corrente di certe iniziative, con mio sgomento ci ho trovato una grande croce, pure ancorata su un basamento cementato così grande da trattenere lassù un treno che precipitasse di sotto. Non biasimo certo la croce come simbolo, ma come manufatto. E così come tale è allucinante. Sulle prime pagine del libretto ho letto le quasi farneticanti note di chi aveva eretto tale scempio, in risposta a qualcun altro che reprimeva la posa di quell'opera. Gli autori in firma erano decine, ma invito chiunque a prendersi la briga di andare a leggere quelle pagine e cercare tra le decine di motivazioni ivi scritte dagli autori (e brutalmente imposte) una che sia appena plausibile. Hanno pure posto qualche segno lungo la via di salita, semmai dovessero, grandi alpinisti, perdere la bussola lungo la strada.

Praticamente ogni cima porta sul capo il peso di un simbolo imposto (capitelli, croci smisurate, budda, bandierine ecc.), la fantasia non ha limiti, certe mentalità sì.
Vorrei solo capire cosa succederebbe se ognuno che capitasse in vetta, si avvalesse della potenziale possibilità di lasciare un suo segno ai posteri o intitolato a chissachi che sia. Ogni montagna avrebbe la sua monnezza in misura alla larghezza della sommità. E nessuno avrebbe da ridire o biasimare tale cosa. Sarebbe silenzio così come è ora.
Per fortuna esistoni lochi che ancora regalano quello che ai più rimane sconosciuto; provare cioè l'emozione di puntare una meta, percorrerne la traccia, cercarne il passaggio, arrivare su quella cima certamente calpestata da predecessori, ma da questi lasciata coma la natura l'ha plasmata. Poi discenderne lasciandola tale.
Penso che le cime, intese come i culmini delle montagne, debbano rimanere libere da ogni guizzo d'ego, in maniera che ognuno che sia salito fin lassù possa gustarne la sensazione di solitudine e libertà.
La montagna da sempre sa combattere il martellamento del tempo, MAI imparerà a difendersi dall'homo cosiddetto sapiens.

Prego che un giorno almeno qualche montagna possa tornare ad avere in capo quei manufatti, naturali e certo più discreti, che sono gli omini di sassi

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: foto 2
« Risposta #50 il: 03/12/2007 09:40 »
bravo albe!
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

algol

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #51 il: 03/12/2007 09:41 »
Vorrei solo capire cosa succederebbe se ognuno che capitasse in vetta, si avvalesse della potenziale possibilità di lasciare un suo segno ai posteri o intitolato a chissachi che sia.

Ecco. Albe, con la sobrietà che lo contraddistingue, mi sembra abbia in due parole inquadrato in pieno il punto della discussione.


cri

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #52 il: 03/12/2007 14:03 »
albe!
hai messo nero su bianco i miei pensieri, solo che io non sarei mai riuscita ad esprimerli così, con parole adamantine e un testo che è una gioia da leggere.
quando arrivo in vetta, basto io e i miei pensieri. Il più delle volte non ci sono neanche quelli, mi guardo attorno e basta.
L'uomo che perisce ha forse la necessità di lasciar dei segni di sè, quasi per esorcizzare la paura di non restar niente...
Solo che ultimamente i suoi segni sono un po'inflazionati.
Chiedo scusa agli artisti, ma l'aquila di bronzo sul sentiero del masarè non poteva posarsi in una piazza?
Certo che gli umani sono bizzarri: da un lato lascian tracce su ogni altura, dall'altro distruggono o fan cadere nel dimenticatoio le tracce della guerra: croci che forse andrebbero preservate.

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: foto 2
« Risposta #53 il: 03/12/2007 15:25 »
concordo con albe, quasi in toto, sono segni del passato e tali devono rimanere, altrimenti perdono il loro significato e il loro fascino. Per i segni più recenti rimando alle scritte coi sassi lungo i sentieri e davanti alle dolomiti più famose del mondo, tipo le 3 cime: "Passo ama Ferri", o "P78", o "Smit tira il pacco" e altre amenità 8)
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Smit

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #54 il: 03/12/2007 15:33 »
"Smit tira il pacco" e altre amenità 8)

 :D
L'importante e' che non si dica
"Smit si tira il pacco" perche' non sta bene!!!  :o

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: foto 2
« Risposta #55 il: 03/12/2007 15:36 »
Effettivamente non si addice a tale signore. :D
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

algol

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #56 il: 03/12/2007 15:41 »
"Smit tira il pacco" e altre amenità 8)

 :D
L'importante e' che non si dica
"Smit si tira il pacco" perche' non sta bene!!!  :o

Meglio che corri a correggere allora. Se l'umanità si estingue chissà gli alieni cosa si immagineranno.  8)

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: foto 2
« Risposta #57 il: 03/12/2007 16:24 »
concordo con albe, quasi in toto, sono segni del passato e tali devono rimanere, altrimenti perdono il loro significato e il loro fascino. Per i segni più recenti rimando alle scritte coi sassi lungo i sentieri e davanti alle dolomiti più famose del mondo, tipo le 3 cime: "Passo ama Ferri", o "P78", o "Smit tira il pacco" e altre amenità 8)

Non riesco a vedere le scritte che hai detto  ;D

algol

  • Visitatore
Re: foto 2
« Risposta #58 il: 03/12/2007 16:25 »
C'è quella di Smit, guarda bene ...  ;D

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: foto 2
« Risposta #59 il: 03/12/2007 16:27 »
C'è quella di Smit, guarda bene ...  ;D
La tua è peggio.... ;D
ma è questo Ferri...cioè uomo? 8)