Autore Topic: Brise a gogo !  (Letto 3400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.872
  • Sesso: Maschio
Brise a gogo !
« il: 22/08/2010 18:14 »
qualche foto per gli appassionati di funghi ! Gran settimana quella scorsa passata in Carinzia (a quindici chilometri dal confine) per le brise: fioritura spettacolare come non ricordavo da una decina di anni.
A ferragosto, dopo soli due giorni, ho sospeso la raccolta perchè ne avevo già a sufficienza ed alla vigilia di ferragosto ho dovuto cercare di corsa un essicatore perchè acquazzoni ed alta umidità impedivano l'essicazione. Ha continuato la sola moglie portando il bottino a livelli ragguardevoli (tra secchi, congelati, piccolini messi sotto aceto e freschi..diciamo una ventina di chili, roba da nausea).
Mio cugino, da Rovereto, si è subito precipitato a trovarmi ed in un giorno e mezzo di permanenza ne ha raccattati quasi dieci chili !
Curioso il fatto che il bosco non era affatto fiorito di funghi (pochi "elegans",qualche sporadico satana, pochissime amanite e quasi niente finferli) ma, mentre solitamente si vede una brisa ogni 50-100 funghi vari, quest'anno c'è una vera e propria esplosione di brise: in pratica si vedevano solo quelle, tutte freschissime sotto i pini in posizione semiscoperta ovvero al limite dei boschi e solo sui versanti rivolti a sud ! Non so come sia in Trentino ma se qualcuno di voi si trovasse in Pusteria nei prossimi giorni consiglio di entrare in Austria da Sillian e girare poco dopo a destra nella splendida Lesachtal (che è poi la prosecuzione naturale della Pusteria e segue la cresta di confine)....


P.S. non esagerate e non andate con i furgoni (come purtroppo ho visto !) perchè gli austriaci, giustamente, legnano duro (max. 2 Kg. al giorno a testa tutti i giorni)



P.S.2 resoconto escursioni settimana prossima perchè sono ancora fuori casa e non ho volumi disponibili con la chiavetta...
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.872
  • Sesso: Maschio
Re: Brise a gogo !
« Risposta #1 il: 22/08/2010 18:16 »
altre...
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !