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Qualcuno l'ha fatta di recente e ha notizie di prima mano?
eravamo tentati ieri di provare cima Uomo, ma in rete abbiamo trovato info discordanti... chi dice che si sale abbastanza facilmente, chi dice che sarebbe meglio avere una corda perché ci sono passaggia a rischio, instabili e franosi...Qualcuno l'ha fatta di recente e ha notizie di prima mano?
Ho già notato che hai letto le mie considerazioni nel post dedicato a Cima Uomo.Dopo aver letto le tue sul percorso della Bepi Zac, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che se hai provato delle perplessità in alcuni punti di quel percorso attrezzato, la salita a Cima Uomo è certamente più impegnativa. So che non sei molto avvezzo all'esposizione, la cengia della via normale invece ha diversi punti esposti, i quali non sono attrezzati con cordino, ma con qualche fittone o anello che impegnerebbe comunque chi non è abituato a passaggi esposti. Nella parte alta che precede la cima, inoltre, si viaggia su un pendio di detriti e roccette che risulterebbe parecchio inclinato a chi come te trova la cengia in discesa, menzionata sulla Bepi Zac, insidiosa
PS: potresti tracciare l'tinerario si salita sulla foto che ho allegato? Non ho capito dove sale esattamente, a prima vista mi sembrerebbe che, guadagnando la forcella a dx, di lì in poi non si dovrebbero avere grossi problemi...
Ho usato un'altra foto xchè la tua era un pò troppo piccola. Le parti in rosso indicano i tratti in vista.La forcella a destra è quella "del Laghet", e non serve per la salita alla cima. E' invece raggiunta per un nuovo ramo del tracciato Bepi Zac che da Forcella Uomo, a sinistra della cima, viaggia più basso della cengia della normale e raggiunge la forcella Laghet per saliscendi tra canali e ghiaie sotto il tiro di chi percorre la normale.
Scusa la domanda banale ma, in alternativa, non sarebbe possibile raggiungere in qualche modo la forcella del Laghet, magari stando alla larga dalla normale, ovvero salendo sulla dx, e di li' raggiungere la cima? E' fattibile? Mi par di capire che il tratto rognoso è la parte del cengione...
A Forcella del Laghet si può salire sia per il facile ma faticoso cono detritico meridionale, sia da Fuchiade, prendendo all'inizio il sentiero per il Passo delle Cirelle e lasciandolo poco dopo per risalire a sinistra la Val del Laghet da cui per ghiaioni alla forcella. Lì giunti, però, una fascia di roccia quasi verticale e friabile separa dall'intaglio sulla cresta sud-est al quale fuoriesce il cengione. Quest'ultimo non è dunque evitabile senza andare in campo prettamente alpinistico, ed è l'unico accesso facile alla cima.
bisogna superare qualche canalino appoggiato e alcuni saltini di poco oltre il I grado, forse I+...l'esposizione rimane contenuta ma complessivamente l'isolamento dell'ambiente di croda di questa salita, può incutere un certo timore...siamo sempre a quota tremila, per rocce, ed in ogni caso bisogna aver piede sicuro...è meglio dirlo. Infine la via si concentra tutta qui per la cengia fino alla uscita in cresta,
La cengia è facile, Agh. Ma sappiamo tutti che sul friabile o sul esposto, in genere, si tende ad aver timore...e mi pare normale. Dalle Cime Cadine, vedi la visuale della foto.
quindi da nord est, ovvero il lato opposto alla salita normale?
...Come questa cima molto appagante per panorami e solitudini, sicuramente meritevole di esser salita. Quando si deve però salire una cima di questo genere, è meglio affidarsi a notizie sicure e non frammentarie come quelle che trovate "in rete". L'itinerario alla cima, non può considerarsi "difficile" però, da quel che oggi posso ricordare, esige un po' d'attenzione per via della friabilità generale. Si trovava qualche anello per assicurarsi, che presumo sia ancora nen in loco. Quando ci son salito io, l'itinerario era evidente, abbastanza segnalato da ometti e da una traccia ghiaiosa che mi augurerei oggi fosse maggiormente marcata....anche se in cuor mio, una vocina mi dice che va bene così! Il ghiaione citato fino alla forcella, è per lo più faticoso ma normalmente facile per un escursionista medio. Fino invece alla forcella che dà sulla cresta sud-est, bisogna superare qualche canalino appoggiato e alcuni saltini di poco oltre il I grado, forse I+...l'esposizione rimane contenuta ma complessivamente l'isolamento dell'ambiente di croda di questa salita, può incutere un certo timore...siamo sempre a quota tremila, per rocce, ed in ogni caso bisogna aver piede sicuro...è meglio dirlo...