Autore Topic: [ADAMELLO - PRESANELLA] Traversata Val S.Valentino-Rif.Carè Alto-Val Borzago  (Letto 8479 volte)

Offline PassoVeloce

Sabato tardo pomeriggio con Brogy a amico siamo andati in Val S.Valentino dove abbiamo passato la notte nel nostro "bivacco con le ruote"  ;D La temperatura durante la notte è scesa parecchio e l'umidità era elevata....sveglia alle 5.30, colazione con mele in camicia calde e caffè  :P
Il cielo non era il massimo....gran parte coperto e nebbie,ma essendo una valle molto chiusa nutrivamo la speranza che si aprisse prima o poi!
Partenza da Pian del Forno (1350 mt) dove termina la strada sterrata....subito il sentiero si inerpica nel bosco e dopo neanche 10 minuti ci troviamo di fronte ad una grossa slavina ma ormai siamo abituati a queste acrobazie e in berve la superiamo...si prosegue in sinistra orografica del Rio Bedù fino ad un ponticello in legno di 6-7 metri senza nessun parapetto o corda  :o poi il sentiero sale ancora deciso e si superano gli ultimi 300 metri che portano ad una spianata dove sorgeva la malga Valletta Bassa (2100 mt)...qui c'è un bivio...anzi un trivio  ;D a sinistra si anadrebbe ai laghi di Valbona,proseguendo dritti al Passo S.Valentino...noi andiamo a destra verso la Val Dosson (sent.224).
C'è ancora nebbia e per un attimo riusciamo a vedere il passo S.Valentino poi proseguiamo in breve arriviamo al Bivacco Casina Dosson (2360 mt) che sorge in un ampia e pianeggiante valle con parecchi laghetti favolosi e termina alla base del maestoso Carè Alto  :o che possiamo ammirare in tutto il suo splendore grazie ad un cielo totalmente sgombro da nebbie e nuvole!  :D
Saliamo ancora fra nevai e pietrame fino alla Bocca di Conca (2674 mt) ma oltre la visibilità è nulla!però spunta il Brenta sopra alle nuvole!  :o il sentiero prosegue leggermente in costa sempre fra nevai e pietrame e dopo circa 40 minuti siamo al rif. Carè Alto (2450 mt)...la nostra meta sarebbe la Bocchetta del Cannone (2850 mt) che dai cartelli risulta ad 1 ora dal rifugio quindi ripartiamo....la visibilità purtroppo non migliora e si passa su nevaio laterale  con delle belle buche....a 15 minuti dal cannone io rinuncio un pò demotivata dalla mancata possibilità di ammirare il panorama da lassù e me ne torno al rifugio...dopo un pò i 2 camosci sono già di ritorno dal Cannone...in effetti visibilità zero!  :'( avrei tanto voluto vedere almeno la Vedretta di Lares..invece niente!  >:(
La discesa dal rifugio alla val Borzago sembra eterna e su gradinate spaccaginocchia....ci facciamo un bel pezzo di strada a piedi fino a quando il cellulare ricomincia a prendere e possiamo chiamare il nostro taxi personale che ci riporta in Val S.Valentino  ;D
Bellissimo giro anche se il primo tratto di valle è chiuso e monotono e la discesa rovinosa....peccato per il meteo perchè altrimenti credo che il panorama sarebbe stato da urlo!
« Ultima modifica: 14/07/2009 11:50 da PassoVeloce »

:D

altre...

Ancora....

Fine!  ;D

Offline JFT

Complimenti, bravi! Il Rif. Ongari è proprio in una bella posizione, ci sono salito dalla valle di Borzago un paio di anni fa, salita faticosa ma facile.
Peccato per il tempo.  :-\
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

bravi! Il tempo non era cosi male mi pare... ma la val valentino è quella vicino a tione? Se si, l'ho fatta una volta anni fa, era eterna e noiosa, solo la parte alta diventava bella con una splendida conca con lago...

Offline PassoVeloce

Beh il tempo è stato bello solo nella Val Dosson, praticamente la seconda parte della salita in cui avevamo il Carè Alto di fronte...la prima parte in effetti non era proprio il massimo, non l'avrei rifatta a scendere manco se mi pagavano!  ;D purtroppo dopo il passo la visibilità si è annullata di nuovo...mi hanno detto che è una zona parecchio soggetta a nebbia comunque!

Complimenti ragazzi!
Bel giro, anche se un po' sminuito dalla mancanza di panorami... però la foto in cui il Brenta sbuca dalle nuvole è impressionante!

Complimenti ragazzi!

quoto. Questa foto e quella del Carè alto, da sole, valgono la faticaccia !  :D

Offline nantes

Bella traversata, la zona mi piace molto; e il Carè Alto aspetta  8),
la val S.Valentino è molto selvaggia e chiusa nella parte bassa, l'anno scorso l'ho percorsa fino al passo S.Valentino e l'ho fatta in discesa sotto la pioggia scivolando diverse volte  ::)

Offline Guido

A mio parere il carè alto e il gran zebrù rimangono le montagne più belle del trentino, mi piacciono di più rispetto alle dolomiti, mi sembrano "più montagne", sarà perchè da piccolo ero abituato a disegnarle triangolari?! ... :D
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani