Domenica 19 agosto
Stamattina partiamo prestissimo perchè abbiamo un appuntamento importante in quota: allle 6 siamo d'accordo con papà di trovarci al Rifugio Segantini in Val d'Amola per salire Cima Presanella.
Lasciamo l'auto al parcheggio di Malga Vallina 2021m e saliamo veloci al Rifugio 2373m. Arriviamo puntuali, mamma e papà ci vengono incontro (loro sono saliti il giorno prima così hanno potuto pernottare al rifugio alzandosi un po' di quota). Facciamo colazione e poi via! La giornata è splendida!
La mamma resta al Rifugio perchè solitamente non sta bene sopra i 3000m, papà invece parte ardito con passo sicuro verso la Bocchetta di Monte Nero. Non è mai stato in cima alla Presanella! Per noi invece questo itinerario è nuovo e ne approfittiamo visto che stato da poco reso nuovamente agibile.
Risaliamo la val d'Amola, prima lungo il sentiero sulla morena e poi lungo i massi. Poco prima della Bocchetta di Monte nero, decidiamo di mettere i ramponi (più che altro per farli provare a papà visto che non li ha mai indossati!) altrimenti si poteva aggirare la lingua di neve sui massi.
Arriviamo al nuovo sentiero attrezzato della Bocchetta di Monte Nero: è perfetto! Saliamo velocemente alla Bocchetta 3078m e poi scendiamo in val di Nardis. Da qui risaliamo lungo i massi senza sentiero (ometti sparsi un po' qua e là), risaliamo un altro tratto di sentiero attrezzato e poi arriviamo ai famosi "caminetti" (tratto attrezzato perfettamente). Papà lungo tutto il percorso è sempre davanti e dice di star benone!
Passiamo al Bivacco Orobica (3382m) e finalmente vediamo la vetta! Ormai ci siamo! Papà comincia ad essere un po' stanco... però stringe i denti e infine tocca la croce!!! Che gioia immensa!!!
Ci fermiamo circa un'oretta in vetta: il tempo è stabile, il panorama infinito e il momento... è unico ed indimenticabile!!!
Questa volta l'ascesa per papà è stata impegnativa ma la soddisfazione ripaga tutta la sua fatica! Complimenti papà!
E, come me, scendendo dalla vetta, mi parla già della prossima vetta che vorrebbe salire: che forte!
Ma le emozioni non sono finite! Scendendo lungo la Val Nardis, notiamo che qualcuno ci sta salutando dalla Bocchetta di Monte Nero: increduli ci fermiamo e guardiamo meglio... non ci crediamo ma... è mia mamma!!! Da sola, ardita pure lei, ha raggiungo la Bocchetta per venirci incontro!
Mio papà ha iniziato ad agitarsi dalla gioia ed ho dovuto tenerlo a freno mentre risaliva il sentiero attrezzato! Quanti abbracci e che lacrime quando si sono incontrati!!!
Poi, abbiamo diviso quello che avevamo (imbraghi, fettucce, moschettoni,...) e siamo scesi tutti insieme al Rifugio dove ci aspettava il simpatico gestore Egidio. Una buona merenda e di nuovo giù alle auto.
Che giornata memorabile!
Complimenti a mamma e papà: siete due Alpinisti davvero unici! Un ringraziamento particolare anche a Giacomo che è stato vicino a mio papà lungo tutto il tragitto e lo ha aiutato nei momenti più impegnativi! Grazie a tutti!
Ciao a tutti! alla prossima