0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
FERMO.Arrivato a M Serollo da li c'è un sentiero, con Earth lo si "intuisce" soprattutto nella parte finale in cui arriva sul tornantino. Da li con poco arrivi fino a Valle aperta, potresti anche fermarti al tornantino e dare un occhiata. ATTENZIONE Da malga Serollo a valle Aperta NON l'ho mai fatto ci sono i cartelli ma non so come sia.
da malga serollo pare ci sia un sentiero che rientra, quello basso, che arrivia 1 km sotto malga aperta. Quello piu a sud che in teoria arriva a malga brealone mi convince poco, poi non si capisce come arrivare a malga aperta (e c'è una perdita di disilivello prima che poi devi recuperare).Allego traccia (molto alla grossa)Piuttosto: sulla carta vedo una possibile discesa pallinata, da coma bruffioone, per passo ritorti che mi permetterebbe di arriva a malga casaole e poi ai laghetti. Questa traccia sul lato sud ovest del bruffione esiste? é fattibile senza ammazzarsi?
Allora, per il riento vedi tu quanta gamba hai, ma passare per malga Brealone mi sembra superfluo. Il paso Retorti: quella è la salita "Bresciana" del Bruffione. non è male come tracciato (per sentito dire e a vista dalla cima) , arriva su parecchia gente da quella, è considerata la via invernale "sicura" per lo scialp. La traccia anche se grossolana e spostata a sud segue abbastanza bene il tracciato. EDIT:Per scendere in valle Aperta devi andare fino a malga Rive che è un 400 metri ad Est di Serollo. Li c'è un orto botanico fatto dai forestali, in 30 minuti sei giù in valle.
ma viene un dubbio, anzi due: dici della "salita bresciana" ideale per scialp. Ma in estate com'è? Non sarà un'infame pietraia da scendere? Secondo dubbio: ma siamo sicuro che da malga Serolo o Malga Rive si scende verso Malga Aperta? Mi scoccerebbe un filo, con 20 e rotti km nelle gambe, dover ravanare duramente per cercare di scendere alla macchina... Ma poi perché andare fino a Malga Rive? Sulla carta mi pare ci sia una traccia che da Malga Serolo taglia giù a nord andando a intercettare il sentiero piu in basso... risulta?PS: nel frattempo ho ordinato un po' di lagiralpina da questo sito http://transalpina.it/shop/default.asp?az=list&fcampo=Marca&fcosa=LagirAlpina%20Casa%20Editrice
Ma vai tranquillo se lei ha detto che lo si fa in 30 minuti vedrai che non sono di più. Posso cercare altre conferme, se non hai fretta... Poi mi dirai se la cartina è buona!
. Una mia amica mi ha detto che il Bruffione è libero da neve.