0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
posti favolosi davvero... ma non mi sono mai spinto oltre il lago bissina, forse ho visto il rifugio nel secolo scorso... ma risalendo tutta la valle poi tocca scendere dalla stessa parte?
In effetti, percorrendo la Val di Fumo, l'impressione è che sia una valle chiusa... invece non appena si arriva al Rifugio, i cartelli portano ogni dove: verso il rifugio Carè Alto, verso il Rifugio Caduti dell'Adamello, verso il Rifugio Città di Lissone, verso il Passo di san Valentino, verso il Passo di Breguzzo...Una cosa è certa: la prima volta che ho visto il Carè Alto da questo versante mi sembrava un'altra montagna: è davvero maestoso! Il gestore del Rifugio mi ha detto che ci sono ben tre via di misto che portano in cima da questo versante, e tutte e tre molto impegnative!!!Comunque questa valle (anche solo arrivando al Rifugio) merita una visita: i miei genitori ne sono rimasti incantati!
Oggi pomeriggio decidiamo di andare a fare una bella passeggiata in Val di Daone e Val di Fumo. Passiamo Praso, Daone ed infine ci fermiamo a Malga Nudole...Lasciamo l'auto nel parcheggio del Lago di Malga Bissina e proseguiamo a piedi lungo la strada che costeggia il lago: che posti favolosi!...
Avevo concatenato un pezzo di strada con la bici partendo dal parcheggio a pagamento in bici lasciandola dove ce il bivio del sentiero legata a un albero...,
E' veramente un posto favoloso!! Panorami stupendi... Grazie Selig per avermelo fatto conoscere con il tuo racconto e le bellissime foto... l'ho messo in nota e spero proprio poterci andare!
davvero azzeccata l'idea della bike! la strada (fino a malga Breguzzo) è facilmente percorribile, in bici poi si vola! Concordo con te, il Carè Alto è favoloso da ogni versante! Per quanto riguarda le vie, intendevo dire che ci sono tre percorsi da salire sulla parete sopra il Rifugio: praticamente non in cresta (quelli che citi tu sono le "classiche" in un certo modo) ma proprio sul versante verso la val di fumo. Si salgono nel periodo primaverile quando c'è ancora un po' di neve, d'estate non sono percorribili in quanto sono vie molto frabili. Non ero a conoscenza di queste vie fino a quando il rifugista non mi ha fatto vedere le relazioni scritte a mano: tostissime è dir poco!!!
Dal Passo delle Vacche:- Cresta Sud/Ovest : 450m difficoltà 3zo- Cresta Sud/Est: 450m difficoltà 4rto 5ntoDal rifugio Carè Alto- Cresta E o Cerana : 350m difficoltà 2ndo 3rzo- Nord o Normale: 1000m difficoltà 2ndo 3rzoAmo il Carè Alto quest'estate ho rinunciato a fare la Cresta E con la SAT , una delle decisioni più tristi ma azzeccate di questa stagione dopo la rinuncia alla nord della Presanella con una guida che tirava come un pazzo!!!
Io non parlai molto col Rifugista del Val di Fumo , non era molto ospitale e neanche molto cordiale....
Concordo con te, il Carè Alto è favoloso da ogni versante!
Aproposito..dalla cima del Carè Alto si vede una valle con un lago, diciamo verso sud sud-ovest...sai mica che lago sia? per un attimo ho pensato fosse il Lago di malga Bissina ma poi mi sembrava nella direzione sbagliata