Ok, sono indietro di 5 o 6 gite da relazionare, abbiate pazienza non ne ho mai molta voglia ma oggi c'è talmente grigio che piuttosto che uscire ho preso il coraggio a due mani e mi son messa a scrivere qui.
Questo super facile giretto l'abbiamo fatto se non ricordo male la settimana scorsa... L'idea era di fare il giro da Pregasina per Cima Bal e Cima Nara, poi arrivati a Pregasina non c'era un buco libero per l'auto (giustamente, i lavori di ristrutturazione del parcheggio li fanno in stagione estiva... ...) e abbiamo cambiato programma.
Da Riva del Garda si segue per la Val di Ledro, si supera il lago di Ledro e anche il Laghetto d'Ampola subito dopo il quale si svolta a sinistra. con numerosi tornanti ci si porta in quota fino al Passo Tremalzo 1694m. Qui si lascia la macchina e ci si avvia a piedi in direzione est, su stradina sterrata che con alcuni tornanti e una galleria fà sbucare sul lato del lago di Garda. In una bella gioranta dev'essere molto panoramica, purtroppo c'è molta foschia e a valle si vede poco.
Ci sono due gallerie piene di ghiaccio, poca neve in alcuni punti in ombra ma poi la strada è sgombra. Con numerosissimi tornanti, passando postazioni di guerra, raggiungiamo in un paio d'ore il Passo Nota, dove pranziamo e rimaniamo un po' a goderci il sole sulle panche del rifugio.
Il ritorno avviene per la stessa via.
Sò che non è una gita interessante o estrema, ma ho pensato di suggerirla a chi magari la voglia fare in bici: dovrebbe essere un percorso interessante, magari prolungandolo fino a baita segalla e a passo guil.