Ciao, mi intrometto per dare qualche indicazione sul giro delle creste della val Concei, visto che l’ho percorso all’inizio dello scorso maggio. Il mio scopo era percorrere in giornata le cime più note della valle.
Il mio itinerario parte dalla località Pastoria, poco dopo Lenzumo, e per il sentiero della val Sorda sale a Bocca di Trat. Da lì per il sentiero della Pace sempre per cresta transita per i corni di Pichea, Tofino, doss della Torta, bocca Ussol, corno Gui, cima Roda e infine monte Cadria. Per la sua cresta sud scende a malga Vies, da dove per la stradina della val Molini si esce al punto di partenza.
Tecnicamente non ha nessuna difficoltà degna di nota. Lo sviluppo calcolato a spanne è di circa 25 km, il dislivello circa 2600 metri totali, compresi i saliscendi tra le varie cime. Il tempo impiegato è stato di 11 ore soste comprese, senza forzare. Forti camminatori possono impiegare circa un terzo di meno, ma vale la pena gustare a fondo questo bucolico viaggio di crinali.
Direi che si può definire uno tra i più bei percorsi di cresta, certamente la mia migliore esperienza escursionistica. Ho scelto di farla in senso antiorario perché alcuni tratti di percorso in discesa, essenzialmente tra bocca Ussol e monte Cadria, sono molto scoscesi e terrosi, il giorno prima aveva piovigginato e ho preferito farli in salita.
Un altro bel itinerario che consiglio, in zona, è la cresta che corre da cima d’Oro a cima Parì. Io sono salito da Campi a bocca Giumella, quindi su a cima d’Oro, poi cima Sclapa e cima Parì, rifugio Pernici e discesa a Campi passando da malga Grassi. Soprattutto la cima d’Oro ha un grande isolamento oltre che un panorama sorprendente.
Ora cerco di capire come funziona il forum poi, se può interessare, posso inserire un paio di foto (qualità non eccelsa...)