Questo è uno dei giri fatti quest'estate che più mi è piaciuto.
Anche questo in Valle Aurina, ma stavolta si parte da Riva di Tures, raggiungibile da Campo Tures in 10 minuti di auto. Studiato in verso rigorosamente antiorario (devo tornare abbronzata
), è ovviamente fattibile facilmente in senso opposto, anche se il breve tratto attrezzato di metà giro sarà in tal caso da affrontare in discesa.
Al grande parcheggio di
Riva di Tures (Rein – 1536m) si lascia l'auto e si attraversa il torrente, per seguire nel bosco il sentiero n°
1 che conduce, passando per alcune belle cascate, al
Rif. Roma (Kasseler Hutte – 2276m). Fin qui il percorso non è molto panoramico, si intravedono appena le cime di fronte a noi a causa della vegetazione, ma una volta arrivati a pochi minuti dal rifugio, il paesaggio si fa interessante e si può vedere benissimo tutta la Valle del Rio (Bachertal).
Lasciamo il rifugio e ci incamminiamo per la bellissima
alta via Arthur Hartdegen (n°
8) passando dapprima sotto la parete nord del Collalto (Hochgall – 3436m) e delle Vedrette di Ries, poi su morene: nei punti più esposti troviamo funi di assicurazione, che consentono di passare più agevolmente alcune rocce levigate. Il sentiero è sempre più o meno pianeggiante, e più avanti un breve tratto attrezzato con corrimano ci consente di superare delle facili roccette in salita (15m circa).
Incontriamo in seguito due bivi: al primo lasciamo il sentiero 8 (che si dirige al Sasso Lungo – 3237m) e proseguiamo sull'
8a (alta via), su cui restiamo anche al bivio seguente con l'8b (che ci condurrebbe a valle, scendendo a sinistra).
Rimanendo dunque sull'alta via passiamo per la
Ursprung Alm (2396m), dove un vecchio malgaro vende
succi e
formagi, nonché enormi birre, ovviamente. Tiriamo dritto sulla spettacolare alta via che ci offre panorami sempre più stupendi, fino alla bellissima
Obere Kofleralm (2192m), da cui la vista spazia su Monte Nevoso, Collalto, Sasso Lungo: merita davvero una pausa contemplativa!
Scendiamo alla
Untere Kofler Alm (non gestita) e lasciamo il sentiero procedendo per tracce in direzione Kofler (1765m) per raggiungere un po' più velocemente l'auto, andando ad intercettare il sentiero 8b e poi, tagliando per prati, la stradina asfaltata n°8 che porta al parcheggio.
Mappa: Tabacco 035
Dislivello: 860m
Tempi: 8 ore circa