Escursione di sabato 10 agosto 2013
Il Sasso/Peilstein, M.Dei Romici/Rontscherberg, Muttegrubspitz, Laghi del Covolo/Kofelrastsee e Langersee, Grande Ladro/Hoher Dieb, un giro ad anello sopra S.Valburga e sulla dorsale che fa da spartiacque tra la Val d’Ultimo e la Val Venosta.
Tra una sosta e la successiva, ritorno nella mia amata Ultental. Sono partita con l’idea di salire Il Sasso/Peilstein e il M.dei Romici/ Rontscherberg (che avevo adocchiato lo scorso autunno dai Drei Seen-Val Falcomai), ma la giornata era splendida, la temperatura ideale, i panorami favolosi e la voglia di procedere tanta che alla fine ho allungato sino ai Laghi del Covolo e al Gran Ladro. Ne è risultato un giro interessante, più lungo del previsto, comunque di grande soddisfazione .Veniamo all’escursione vera e propria.
Oltrepassato l’abitato di S.Valburga, nei pressi del Lago Zoccolo, svolto a destra per M.Larice/Larcherberg e dopo pochi chilometri lascio l’auto nei pressi di Kalchgrueb (1340 m).
Volendo si può proseguire per 7 km (dalla deviazione) fino a Riem, dove finisce la strada asfaltata e c’è un piccolo parcheggio. Io preferisco parcheggiare un po’ prima e arrivare a Riem su percorso libero e poi seguendo il segn. 4 (che parte da S.Valburga).
Dai Masi Riem (1695 m), per bella forestale (segn. 10 A), guadagno un centinaio di metri in dislivello, prendo quindi un sentierino verso nord (segn. 10) che risale un verdeggiante vallone tra larici, rododendri e il gorgoglio di un bel torrentello e che mi porta ai piacevolissimi pascoli di Schweinsteig Alm (2109 m) e in breve alla Marschnell Alm (2212 m). Una sosta è d’obbligo in questo posticino incantevole, per rifiatare, ammirare i prati circostanti e il versante occidentale del Pelstein.
Masi RiemVerso SchweinsteigUno sguardo verso valle e le MaddaleneSchweinsteigParticolareLo stalloneSchweinsteig AlmVecchio riparoSimpatica scultura ligneaSalendo verso Marschnell AlmVista su Il Sasso/PeilsteinMarschnell AlmLo stalloneLa malgaSeguendo inizialmente il segn. 10 e poi liberamente, salgo in cima al Peilstein (2542 m). Il panorama dalla vetta è stupendo: a sud il Gruppo delle Maddalene (M.Luco, Cima Cornicoletto, M.Cornicolo/Kornigl, Vedetta Alta/Hochwart, Samerberg, Seespitz m, Cima degli Olmi/Ilmenspitz…), a ovest l’Orecchia di Lepre/l’Hasenohr, Mutteg,…il bellissimo fondovalle con il Lago Zoccolo ed altro ancora.
La croce, le Maddalene e il Lago ZoccoloVista sull'Orecchia di LepreAlta Val d'UltimoIl primo laghetto (Drei Seen), Schwarzer, Drei-Hirten Hochwart, Guardia AltaSul Peilstein incontro due coppie di escursionisti ed un cane. Di chi sia questo 4 zampe non lo saprò mai. Gli escursionisti scendono a valle, mentre il cane gironzola e quando mi metto in cammino mi segue a distanza. Non ho mai avuto un cane e non so come “rispedirlo indietro”
, alla fine diventerà il mio occasionale compagno di viaggio. Cammineremo insieme per due ore su dorsale, a volte il cane sparisce per ricomparire più avanti. Condividiamo qualche cracker, dei biscotti e un po’ d’acqua (riesco a fare una ciotolina molto spartana con un sacchettino di nylon)
. Probabilmente conosce i posti ed è abituato a camminare (sempre dietro o a fianco quando il sentiero lo permette).
L'occasionale compagno d'escursioneDal Peilstein scendo lungo il segn. 7 verso “la testata” della Val Falcomai, oltrepasso la deviazione per i Drei Seen (segn. 7A) e salgo al M. Dei Romici/Rotscherberg (2711 m) camminando su terreno pietroso. Il panorama dalla vetta è bello assai: a est i Drei Seen, nella valle -a nord- Malga Zirmtal con il vicino laghetto. Il panorama a 360° è favoloso, dalle Dolomiti al Gruppo dell’Ortles e alle Alpi Venoste.
Che meraviglia!!!
La dorsale da percorrereVal FalcomaiVerso il M.dei RomiciM.dei Romici/RontscherbergPanorama dalla vettaI magnifici "Drei Seen" visti dal M.dei RomiciMalga Zirmtal con il vicino laghettoPerdo un po’ di quota e quindi risalgo, toccando il Muttegrubspitz (2736 m). Che spazi e che silenzi. La dorsale è fantastica, comincio a vedere il Langersee a sud-ovest e la straordinaria Val Venosta a nord. Inizio la discesa verso Kofelrastsee. A questo punto il mio amico a 4 zampe prende letteralmente il volo e scende velocemente verso il lago. Non lo rivedrò più, forse ha seguito qualche altro escursionista che scendeva a valle.
Sul MuttegrubspitzGrande Ladro e Langer SeeKofelrastseenDalla riva occidentale del Kofelrastsee (2407 m), seguo il segn.15 che porta in direzione della Tascher Alm. Salgo a destra su facile sentiero e arrivo a una forcella a nord del Grande Ladro (ottima veduta sull’Orecchia di Lepre/Hasenohr), prendendo verso sud arrivo alla Cima del Grande Ladro/Hoher Dieb (2730 m) e per cresta alla vicina anticima (con croce) che si affaccia sulla Val d’Ultimo.
I magnifici laghetti del Covolo
Chi sale a piedi e chi spinge la biciQualcuno preferisce portare la bici scendendo dal Grande LadroSempre bella la Val VenostaVettaLa croce è sull'anticima che dà verso la Val d'UltimoCroce sull'anticimaVista sulle MaddaleneTra l’anticima e la cima, prendo il sentiero 4 che in direzione nord-est porta al Lago Langersee.
Langer SeeLa zona laghetti è bellissima e nonostante abbia sforato alla grande con i tempi previsti mi fermo per una sosta. Da lì m’incammino verso i pascoli della Kofelrast.
Inizia poco dopo un bel percorso in piano tra mucche e cavalli al pascolo che lentamente scende a Rinnerbergl Alm (2049 m), una delle malghe più vecchie della valle.
Kofelrast Alm (2312 m)Splendidi pascoli intorno alla malgaRinnerbergl Alm (2049 m)Alla malga inizia una strada forestale che porta nelle vicinanze di Sirmian (possibilità di tagliare su sentiero), poco lontano da Riem.
Da quest’ultima località seguendo il segn. 4 arrivo all’auto.
Ora mi aspetta il lungo viaggio di ritorn...
Cartina: Tabacco 042
Segnavia: 4, 10A, 10, 7, 15, 15A, 4A
Dislivello: 1750 m circa (1400 m partendo da Riem)
Lunghezza: 24.9 km (18,3 km partendo da Riem)