La pratica della discesa con lo slittino si è molto propagata negli ultimi anni. E’ un buon compromesso per chi vuole muoversi in inverno con o senza prole e senza grosse spese.
Il mio primo slittino lo ho comprato più di trent’anni fa da Gasser a Matrei am Brenner, quelli dei miei figli da Torggler a Latzfons. Ci ho portato i miei figli in tenera età e i figli dei nipoti, recentemente abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio con gran parte della sua classe in slitta, insomma è un mezzo per muoversi nella natura e divertirsi nella discesa. Sono state pubblicate due guide dei percorsi e negli ultimi anni molti comprensori sciistici offrono l’opportunità della salita con gli impianti e discesa a valle con lo slittino. Chi è pigro e preferisce salire con gli impianti può scegliere tra Monte Cavallo a Vipiteno, Ladurns a Colle Isarco, Racines, Plose, Klausberg in Valle Aurina, ecc.
Ma io preferisco salire a piedi con zaino appresso e di possibilità ce ne sono molte, con o senza ristoro.
Restando vicino a casa (Bressanone), brevi a carine sono le piste da Valles alla Fane Alm, da Luson/Flitt alla Kreuzwiese, da Funes/Malga Zirago alla Gampenalm, da Varna/Spiluck verso il Scheibenberg, da Latzfons/Kaseregg al Gampberg, da Velturno/Garn alla Brugger Schupfe ecc. Quelle che ho frequentato recentemente sono nei dintorni di Vipiteno da Obertelfes alla Freund Alm (1 ora ca. di salita). Il maso all’arrivo è uno dei più alti della zona, molto rustico, la scelta dei cibi è molto contenuta, tipica la salsiccia fatta in casa (migliore quella non stagionata). Facile è anche la pista che porta alla Prantneralm da Flains all’imbocco della valle di Vizze. Molto bella è la pista che porta da Matrei am Brenner al santuario di Maria Waldrast, illuminata anche di notte, dotata di doppio tragitto per la salita e discesa, molto importante per la sicurezza, oppure quella da Bagni di Brennero al rifugio Genziana.
Per chi è senza slitta è possibile noleggiarle nei più importanti comprensori sciistici, aggiungerei per i più piccoli e meno esperti è importante il casco !
E`uno sport alla portato i tutti se praticato con la dovuta sicurezza.