Ieri siamo stati in una zona per noi un po' fuori mano: le Dolomiti di Sesto.
Avevamo programmato da un po' questo giro ma quando c'eravamo stati, all'inizio dell'estate, una volta arrivati in zona mi ero resa conto di aver dimenticato a casa gli scarponi del mio ragazzo
siccome è stato tanto buono da lasciarmi in vita
, siamo ritornati ieri.
Arrivo a Sesto sabato sera con una pioggia battente, il paese buio, l'albergo stile Shining (prenotato da internet, era l'unico aperto con camere libere - chissà perchè - poi però ci hanno offerto una splendida colazione), quasi nessuno in giro... Beh non restava che sperare che le previsioni avessero ragione.
Domenica mattina nuvole basse, ma in veloce dissolvimento... ok, si parte.
Da
Sesto (Val Pusteria) ci si dirige verso
Moso e poi all'altezza dell'albergo Leone si svolta a destra in
Val Fiscalina. Alla fine della valle si parcheggia nell'ampio parcheggio a pagamento (3euro al giorno) che - per essere metà ottobre - è piuttosto pieno.
Si prende ora il sentiero n°
102 ed in 20' si raggiunge il
Rifugio Fondo Valle , punto di ristoro dove già molta gente fà sosta
noi proseguiamo e, dopo poco, incontriamo un
bivio in cui teniamo la
destra rimanendo sul
102 in direzione del
Rif. Locatelli che si raggiunge in circa 2 ore con un bel sentiero accanto al torrente. La temperatura è bassina (7 gradi circa) ma quando si è al sole fà veramente caldo! Solo col vento si ha un po' di fastidio.
Il Rifugio Locatelli alle Tre Cime 2405m (una costruzione ENORME) offre veramente un panorama spettacolare: le Tre Cime di Lavaredo ovviamente attirano l'attenzione di tutti, ma il Monte Paterno lì accanto (con la croce e delle persone in vetta) non è da meno... io però ho adorato la vista verso la Val Pusteria, con due laghetti che mi ricordavano tanto il Lagorai.
Lasciata la folla (per lo più gente salita dal vicino Rif. Auronzo, che mi dicono essere raggiungibile in auto), prendiamo il sentiero
101 che, pianeggiante (eccetto per l'ultimo breve tratto) ci conduce in 1h al
Pian di Cengia 2523m ed in 5' al vicino Rifugio (aperto) dove spazzoliamo una bella cioccolata calda con torta lintz
Lasciata anche qui una discreta folla, ci avviamo sul 101 verso il
Rif. Comici 2224m, che si raggiunge in altri 45'. Una volta qui, ci godiamo un po' il sole caldo del pomeriggio e il silenzio della zona, cercando di individuare nella montagna di fronte a noi il Sentiero degli Alpini di cui avevamo sentito parlare e che vorremmo (non oggi) percorrere.
Finita la sosta, scendiamo lungo la
Val Fiscalina, deserta, in mezzo a bellissimi larici dai colori autunnali, ed in circa 1h20' raggiungiamo il Rif. Fondo Valle, dove molte persone stan facendo l'aperitivo con piumino e sciarpa, mentre noi siamo ancora in maglietta
da qui guadagnamo velocemente il parcheggio... abbiamo ancora ore di auto davanti a noi per tornare a casa, ma che giro stupendo!!
MAPPA: Tabacco 010
DISLIVELLO: 1150m
LUNGHEZZA: 18km
TEMPI: 6h30m + pause