Autore Topic: [Gruppo del Sella] Dal Passo Campolongo al Rif. Franz Kostner al Vallon  (Letto 8305 volte)

Sabato 30 giugno saliamo da Corvara,  tra numerosi gruppetti di ciclisti che il giorno seguente avrebbero partecipato alla Maratona dles dolomites, al Passo Campolongo, m. 1.860. La nostra meta è il rifugio Franz Kostner al Vallon - m. 2.541 - sul versante orientale del Sella. :)
Il segnavia è il 638 che si percorre su strada sterrata fino alla partenza della seggiovia del Vallon. Poi, finalmente su sentiero, giungiamo al laghetto Boè a m. 2250. Intorno a quota m. 2.500 si incrocia il sentiero che scende dalla seggiovia Vallon ed appare ai nostri occhi un bellissimo anfiteatro roccioso. :D Da qua in una decina  di minuti siamo al rifugio situato in posizione alquanto panoramica,  :) bellissima la vista sulla vicina Marmolada e poi  su Civetta, Pelmo, Tofane, Sasso della Croce, Lavarela  ;) anche se, purtroppo,  disturbata dalla foschia di queste calde giornate!   >:(
Al rifugio non ci facciamo mancare una buona fetta di strudel dopodiché, fatte svariate foto, decidiamo di avviarci per il rientro al passo Campolongo seguendo il sentiero  637. Si scende dapprima lungo un canalone munito di un paio di corde di assicurazione per poi raggiungere i Bec de Roces e quindi il divertente passaggio tra guglie e roccette con qualche saliscendi fino a sbucare nei pressi del rifugio omonimo.
Dal rifugio, anch’esso in bella posizione panoramica, scendiamo lungo la strada sterrata al passo Campolongo.
Bel giro,  paesaggio lunare  :D dislivello dal passo Campolongo al rifugio Kostner m. 680

Alcune foto  ;)

altre foto  :)

ancora ... ;)

ultime ... ciao! :)

Luoghi stupendi e belle anche le  foto !! :D  Bravi! sempre in cammino...
Ci sono salita 3-4 anni fà al Kostner ma non ho trovato una giornata buona e purtroppo i panorami mancavano completamente.  Ho tutte le foto tra la nebbia, solo un breve squarcio di sereno giusto vicino al laghetto, per fortuna  :)
Ciao, a presto  ;)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Che incanto!!!!  :D
Bravissima ... :) ed anche le tue foto, come sempre, sono OK!!!! :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Fatto l'anno scorso in versione molto più "turistica": cabinovia fino al lago Boè, poi salita al Kostner a piedi, foto (giornata favolosa, d'altronde è stata una settimana da sballo col sole  :)  e ritorno con seggiovia e cabinovia. Fatica poca, piacere tanto. Erano anni che volevamo scoprire il tripudio di roccia all'interno del Sella.A volte non è necessario faticare per vedere ambienti stupendi

Posti veramente incantevoli! :) Ho visto che dal rifugio si può salire fino al Piz Boè ... magari la prossima volta mi aiuterò un pochino con la seggiovia del Vallon! ;)