Autore Topic: [LE ODLE] Sass Rigais 3025m  (Letto 15209 volte)

[LE ODLE] Sass Rigais 3025m
« il: 27/06/2011 09:13 »
Dei 3000 ormai siamo diventati (parlo al plurale perchè questo week end c'era il mio fidato collega) ormai dei semi esperti, io in settimana studio gli itinerari ideali che mi piacerebbe fare, lui concretizza con mappe, cartine ecc tutto il percorso.
Beh se non fosse stato per Claudia e il suo consiglio questa gita io non l'avrei mai neanche pensate, quindi questa relazione è dedicata un pò anche a lei, un pò alla montagna che come ogni week end rischia seriamente di rapirmi e di catturarmi per sempre!!!

Così decidiamo di iniziare a concatenare escursioni/trekking con ferrate, dopo l'averle già concatenate con la MTB.

Ore 7.30 ci troviamo al Zuffo a Trento e partiamo, arriviamo in zona alle 8.50 e alle 9.10 partiamo. Ad Alan da molto fastidio la commercializzazione della montagna per cui decido di parcheggiare nel parcheggio del Hotel anzichè in quello della seggiovia, e di iniziare l'itinerario da li, senza utilizzare quel malvagio mezzo creato dall'uomo che rapisce e sporca le montagne!!! (mi pentirò di questa frase quando andrò a fare il Vioz ihhihi)
Il tempo sembra promettere male, ma le nuvole viaggiano a velocità costanti e sembrano spazzare via quel grigiore che rende quei posti  :o :o :o un paradiso terrestre... Così risaliamo fino al Rif Firenze (1h 15m) sosta per guardare la cartina e attacchiamo subito il sentiero 23 che ci porta verso l'attacco della Ferrata vera e propria.
Il paesaggio rapisce totalmente tanto che inciampo in una mucca.... strano da dirsi facile a farsi, se uno gira con la macchina fotografica accesa in mano scattando panoramiche senza guardare dove va....
Proseguiamo il sentiero e arriviamo in un pianoro piuttosto grandicello in cui un cartello segnavia ci indica la possibilità di risalire questo Sass Rigais dai versanti Est/Owest Sud , come deciso prendiamo la Est/Owest e ci incamminiamo, qui la difficoltà si inizia a far sentire, le gambe anche e i residui di un sabato sera senza freni alla notte bianca inizia a diventare quasi un problema che la mia testa cerca di eliminare e non "sentire"... ma non è così, con un pò di affanno arriviamo fino all'attacco delle ferrata , ci imbraghiamo e iniziamo il percorso che porta alla vetta...
Ore 13.45, siamo in vetta,  :o :o :o :o grande emozione, la solita stretta di mano per complimentarsi e finalmente il cielo si sgombra delle nuvole...
Mangiamo e iniziamo a bombardare il cielo di foto... Incontriamo un Bolognese naturalizzato Fassano che ci spiega un pò il nome delle Cime.
Dal Sassolungo al Sassopiatto alla Parete Nord della Marmolada, Monte Civetta, Antermoia  e tantissimi altri nomi che invidio un pò il bolognese lui sapeva tutti a memoria  :o :o :o :o!!!
Finite le foto, finito il pranzo mi godo il meritato riposo viaggiando con la mente, tanto che 30 min dopo sento una mano muovermi il caschetto su cui avevo appoggiato la testa...
Son riuscito ad addormentarmi probabilmente perchè lassù il relax è totale , la testa è sgombra dai pensieri di questa vita "terrena" e il dolce tepore del sole ha coccolato il mio dormiveglia fino alle 15.30 momento in cui decidiamo di ridiscendere dalla Sud.
Discesa da ferrata (che un pò odio) e ripido sentiero detritico... aiutoooooooooo, ho scoperto in questa gita che sui sassi/ghiaia mi trovo assolutamente incapace di camminare in quanto non ripongo fiducia nei miei scarponi... è una triste realtà che dovrei iniziare a migliorare.
Torniamo in quel prato fantastico dove c'erano i segnavia per la ferrata e chi becco? 4 marmotte, una famiglia, prima madre e padre che si sbaciucchiano allegramente poi altre "comparse" che salgono dalla tana sotterranea per godere di un pò di sole :)!!!
Torniamo al Firenze, una fetta di strudel (fantastico) e si torna a piedi alla macchina.

1500+ m di dislivello in salita e discesa , giro ad anello al Sass Rigais con piccola gita fuori sentiero per cercare quell'ipotetico "ponte tibetano" a cui ci siamo tanto innamorati....

Non sò dare una valutazione a punti di questo percorso, è stato come camminare nel paradiso più bello che abbia mai visto (batte pure Pian Venezia di gran lunga). Per la prima volta ho detto "ci porterò la mia futura fidanzata se ne troverò una, sbatto lei qui a prendere il sole e io mi faccio il giro della ferrata, ancora una volta" ahhaahahahahha!!!

« Ultima modifica: 28/12/2011 12:03 da Claudia »

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #1 il: 27/06/2011 09:13 »
altre
« Ultima modifica: 27/06/2011 09:17 da Alan »

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #2 il: 27/06/2011 09:20 »
altre

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #3 il: 27/06/2011 10:48 »
Splendido giro, complimenti Alan!  :D

Le ferrate del Sass Rigais sono davvero splendide!...e le Odle...un Paradiso Terrestre! Anch'io lassù ho provato un'emozione fortissima...mi sentivo dolcemente sospesa in una dimensione da sogno!  :D

Mi ricordo che quella volta, scendendo dalla ferrata sud-ovest, ho deviato per una terza ferrata, denominata in tedesco Villnösser, abbiamo raggiunto la Forcella De Mesdì e da lì, lungo un canalone e poi attraverso il bosco, abbiamo raggiunto Malga Glatsch ed infine Malga Zannes.  :D

P.S.: non disdegno l'uso moderato delle funivie  ;D ...onestamente non le considero un malvagio mezzo creato dall'uomo, altrimenti lo sarebbero anche le auto...e di auto ce ne sono molte ma molte di più in circolazione rispetto a funivie e seggiovie...solo che oggigiorno la macchina è diventata indispensabile, così tendiamo spesso a giustificarne anche un uso esageratamente improprio...cento metri si possono fare tranquillamente a piedi o in bici, ma per "comodità"...specialmente se fuori minaccia di piovere...meglio prendere l'auto  ;D  :(
Se usate con moderazione, anche le funivie, come le macchine, sono utili...l'importante è che non costruiscano un impianto ogni dieci metri, come i formicai  ;)
« Ultima modifica: 27/06/2011 11:08 da Franz »

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #4 il: 27/06/2011 10:55 »
Che bella frase, sei gentile grazie! Son contenta di avertifatto visitare un posto che ti sia tanto piaciuto.
E bravo che sei salito senza la funivia, io non ce l'ho fatta, cammmino pianino  :)

PS: quando ci porterai la fidanzata, trovane una che faccia la ferrata con te, piuttosto che lasciarla a prendere il sole: sarà ancora più bello salire insieme  ;)

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #5 il: 27/06/2011 10:56 »

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #6 il: 27/06/2011 11:04 »
... E bravo Alan!  :D Bravo a salire senza funivia così ti sei risparmiato oltre ai soldi del biglietto anche quelli del parcheggio!! ;D Io son "vecieta" e ultimamente quando voglio salire in alto ne approfitto un po' di questi mezzi "sporca montagne"! ;D Poi me la godo a camminare in alto ...
hai ragione :) !!!! Spero di trovarla che ami la montagna quanto me!!! eheheh
...sarebbe 'na bella cosa!!  ;) :)

belle anche le foto, quei posti son veramente splendidi! Ciao! :D

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #7 il: 27/06/2011 11:07 »
hai ragione :) !!!! Spero di trovarla che ami la montagna quanto me!!! eheheh

Bravo! Così mi piace!  :D  ;) ...perché spesso...molti signori uomini si cercano proprio volutamente la fidanzata a cui non piace camminare in montagna...ma solo prendere il sole...così sono ben felici di parcheggiarla su di un prato, o addirittura di lasciarla a casa, mentre loro sono liberi di scorazzare tra i monti...e di fare tutto quello che vogliono!  >:(  ;)  ;D ...ecco perché sono ancora felicemente single...tra le mie amate montagne  ;D  8)  ::)  ;)

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #8 il: 27/06/2011 11:21 »

Io non ho mai pensato a lasciare a casa una persona che amo quando vado a fare qualcosa che amo!! Perchè in quel momento (quando amo fare quello che amo) amo di più anche la persona che amo  :)
ditelo velocemnte sembra uno sciogli lingua ahaha

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #9 il: 27/06/2011 11:44 »
ditelo velocemnte sembra uno sciogli lingua ahaha

Splendide parole, che condivido pienamente!  :-*

Io ho la fortuna di avere due magnifici genitori, che mi hanno insegnato fin da piccola ad amare e ad andare in montagna  :D...sono sempre andati assieme e, dopo che è arrivata la sottoscritta...eterna rompiscatole  ;D...se la sono sempre portata appresso  :D

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #10 il: 27/06/2011 12:32 »
Bravissimo Alan!!!  :D    Sono contenta che sei andata al Sass Rigais!! mi sento un pò coinvolta per aver  "rispolverato" le Odle con la mia semplice  passeggiata ai piedi delle Odle di domenica scorsa!!! :D ;)   Le cime ormai mi limito a guardarle dal basso :(...   Ormai per noi sono escursioni troppo impegnative, a volte ce la farei io... ma è in difficoltà mio marito...o viceversa... (una volta è un ginocchio che fà male, l'altra il fiato che manca.... camminiamo insieme da più di trent'anni!!!)  ma mi godo le foto e le relazioni di quelli più giovani!!!   comprese quelle dei miei figli!!!  :) :)

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #11 il: 27/06/2011 12:38 »

Oltre 30 anni!!! Che bello.........  :o :o :o Stupendo!! COmplimenti per la vostra passione (x entrambi :) )

Offline marziavr

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #12 il: 27/06/2011 12:53 »
e complimenti Alan ...
se vai avanti così tra un pò non ti terranno dietro nemmeno i più veloci del forum  ;)

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #13 il: 27/06/2011 12:53 »
e complimenti Alan ...

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... sto paio di ..... ahahhahaha!!! Io aspetto PassoVeloce che si decida..... !!! Intanto 2 3000 in 2 settimane, ora vorrei alzarmi per sentire come si respira lassù!!!

Offline marziavr

Re: Sass Rigais 3025m
« Risposta #14 il: 27/06/2011 13:00 »

respiri come quaggiù se no sei spacciato  :D :D :D

cmq minimo sei senza fiato e fai più fatica, a volte vien mal di testa, giramenti e vomito ...
ma è soggettiva, e variabile la cosa .... spesso più puoi star bene 10 volte e alla 11 ti tocca scendere ...
l'importante è aclimatarsi bene e passare almeno una notte in quota ...