Di ritorno da una breve vacanza in pusteria a fine gennaio e data l’ora ormai tarda,
decidiamo di salire al monte Specie/Strudelkopf a m. 2307, cima già conosciuta nel periodo estivo. Ci inoltriamo nella Val di Braies per salire fino al parcheggio di Pratopiazza (m. 1979). Amiamo molto questa zona,
dove saliamo frequentemente perché oltre ad offrire diverse possibilità di escursioni l’alpeggio è un luogo incantevole! Negli anni scorsi oltre che al monte Specie siamo saliti più volte al Picco di Vallandro, al Col Tondo dei Canope e fatta la traversata ai piedi della Croda Rossa fino alla malga del Cavallo: tutte escursioni meritevoli per la bellezza dei paesaggi.
C’incamminiamo sulla stradina pressoché pianeggiante che porta al rifugio Vallandro. Alla nostra destra l’imponente Croda Rossa, a sinistra il Picco di Vallandro/Durrenstein mentre di fronte appaiono i Cadini e il gruppo del Cristallo. Nei pressi del rifugio seguiamo subito la traccia ben battuta che segue la vecchia strada militare. Si cammina bene anche senza ciaspole, poche persone salgono ed altre scendono con gli sci. Arrivati alla Sella di monte Specie a 2200 m. troviamo un posticino dove sederci e, riscaldati da un tiepido sole, mangiare un panino! Poco dopo ripartiamo e la meta è ormai vicina. In cima tira un’arietta gelida che obbliga a coprirsi bene. Non c’è che dire, il panorama d’inverno ci appare ancor più bello che non in estate
e le Tre Cime sono davanti a noi, vicinissime. Oltre la Croda Rossa scorgiamo in lontananza le Tofane e i monti ormai noti: Averau, Nuvolau, Cinque Torri … Al ritorno decidiamo invece di ciaspolare tagliando alcuni tornanti e al bivio a 2100 m. svoltiamo a destra e seguiamo il sentiero alto sulla strada che in circa 25 minuti incrocia la via di salita al Picco di Vallandro. In breve raggiungiamo l’albergo Pratopiazza e, sulla strada fatta all’andata, ritorniamo al parcheggio.
Volendo si può ampliare il percorso partendo da Ponticello a m. 1491 percorrendo la val di Stolla. In estate il traffico è regolamentato: si sale con l'auto fino alle 10,00 (pedaggio) dopodiché solo con bus o a piedi. Possibile salita anche da Carbonin m. 1491.
Alcune foto … ciao!