Gita del 13/03/10
In questa giornata favolosa decido di andare in solitaria sul sasso di sesto, itinerario facile, relativamente sicuro e per questo anche molto frequentato con uno dei panorami più belli delle Alpi.
Oltre il paese di Sesto si imbocca la val Fiscalina fino a giungere al rifugio Dolomitenhof dove si parcheggia la macchina (a pagamento: 3 eurini). Si prosegue sci ai piedi di fianco alla pista di fondo per circa 2km, fino al bel rifugio Fondovalle ai piedi di cima Una e da qui si apre e si imbocca la val del Sasso Vecchio seguendo l'evidente traccia che segue il sentiero estivo.
Dopo il primo salto orografico la valle si apre, la pendenza diminuisce e la vista è grandiosa e mano a mano che si sale per dolci pendii e piccoli strappetti, si dispiega la maestosità delle crode fiscaline, fino a giungere all'ampio altipiano del rifugio Locatelli dove le pareti nord delle tre cime di Lavaredo fanno la loro comparsa. La meta risulta evidente, è un rilievo alla sinistra della Torre di Toblin e con un ultimo balzo di un paio di centinaia di metri si è in vetta con panorama immenso a 360° e grande soddisfazione.
Per la discesa si segue la via di salita optando per i pendii sciisticamente migliori.
Dislivello:1100m, neve buona, un po' crostosa, molto tracciata.