Autore Topic: [VAL AURINA] giro circolare - Riva di Tures - rif. Roma e sent. A. Hartdegen  (Letto 9318 volte)

Escursione circolare molto bella  fatta giovedì 23 agosto. Guardando la cartina temevamo che il  giro fosse difficoltoso, oltre che lungo... per noi,  ma leggendo questo topic  http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=4625.msg61016#msg61016  ci siamo incoraggiati!  :)
Comunque come mèta ci eravamo accordati (il marito ed io) di arrivare al rif. Roma e proseguire ancora un pò...come ci aveva consigliato Mau al quale avevo chiesto info... almeno un'ora dopo il rifugio, ci aveva detto, passando sotto le Vedrette di Ries, è un punto molto bello!!
poi...andando un pochino oltre...ci siamo accorti che forse metà percorso ormai l'avevamo fatto e...tanto valeva completare il giro! ;) Ci abbiamo messo, come al solito, più del tempo previsto...ormai non ci facciamo più caso... ma siamo stati mooooolto soddisfatti!
:D
Il giro è di circa 20 km...il dislivello sui 1000 mt. circa, compresi dei saliscendi.

Siamo partiti poco dopo le 9 del mattino da Riva di Tures a quota 1536,  il sent. è il nr. 1 che sale gradatamente nel bosco, incontrando anche una bellissima cascata...e un grosso torrente... in un paio d'ore raggiungiamo il rif. Roma-Kasselerhütte a quota 2276. C'è tanta-troppa gente, non ci fermiamo nemmeno e proseguiamo per il sentiero nr. 8 A. Hartdegen che ci porterà verso un maestoso anfiteatro di roccia sotto il Collalto, ci sono diversi torrentelli che superiamo tramite ponticelli oppure tra i sassi. Uno di questi quasi ci fa rinunciare a continuare...non sappiamo dove attraversarlo... :-\ ed è profondo...(la notte c'era stato un grosso temporale...) saliamo un po' fino a trovare un punto tra i massi...
Il  percorso prosegue tra grandi pietraie con bei panorami sia verso le Vedrette che verso la sottostante Val di Riva...e continuo a scattare foto e filmare... Peccato la presenza a tratti di grossi nuvoloni... ::) Aggiriamo le pareti del Riesernock...per superare una piccola  scarpata esposta ci sono delle funi di assicurazione.
Ad un bivio prendiamo a sin il sent. 8A e dopo aver attraversato un altro fiumiciattolo che scende  dal ghiacciaio del Sasso Lungo con una fragorosa cascata, arriviamo alla Ursprungalm a mt. 2396. Non sembra gestita...pare non ci sia nessuno...ma troviamo un simpatico anziano malgaro, seduto sulla panca fuori, assieme ad un ragazzino...ci chiede come va...se siamo stanchi... :) Gli chiediamo se possiamo avere una limonata e una radler piccola ...a me dà una bottiglietta  “da bere a canna” :D al marito consegna mezzo litro di Radler...assicurando che è piccola...!! ;D   Sostiamo un po' lì...ci parla dei ghiacciai, dei pascoli, delle mucche...è un piacere ascoltarlo ...ma dobbiamo ripartire, la strada da fare è ancora parecchia!  Attraversiamo alpeggi,  percorriamo uno stretto sentierino in costa  proprio di fronte alle Vedrette di Ries e il panorama è grandioso! :o  Ammiriamo il Collalto-Hochgall, il Collaspro-Windgall, il Monte Nevoso-Schneebiger Nock... tutte cime di oltre 3000 mt....più in basso è ben visibile il rif. Roma...arriviamo alla Kofferalm a mt. 2084  e poco dopo il sentiero inizia a calare rapidamente e, con le prime gocce di pioggia, (che fortunati! ;))  raggiungiamo l'auto a Riva di Tures alle 18 di sera.

P.S.: Queste prime due foto con il cielo azzurrissimo le ho scattate 4 giorni dopo, lunedi 27, la giornata era stupenda! ...le inserisco perchè rendono bene l'idea della  splendida posizione del rif. Roma e  della vista sulle Vedrette di Ries...

e ancora  :)

ancora foto

ultime !  :)

porca miseria che posti magnifici!!!! :) Bravissimi bel giro e bellissime foto! Magnifico il Collalto! Che tu sappia è salibile anche da noi escursionisti? :)

Offline Alan

• località di residenza: Caden
in giornata sono 2000m scarsi, dopo i 3000 ci sono alcuni pezzi di arrampicata di secondo, alcuni attrezzati con cavo metallico, da qui il percorso è tutto su cresta, a volte anche esposta.
Occhio all'ultimo pezzo espostissimo che porta alla croce!!!

Grazie! :)  anche ad Alan per la risposta...sinceramente,  non sapevo rispondere.
ancora due panoramiche e il file kmz per GE

Ma siete proprio bravi!!! AZZ... Mejo de così!!!  :o
belle foto, bel giro...
Invidia!  :P
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline danieled

• Daniele
Che posti ragazzi!!!
sono quasi a digiuno di alto adige.
Prossimo anno devo troppo rimediare!

Offline Alan

• località di residenza: Caden
il Collalto me l'ha presentato Claudia, da quel giorno mi sono innamorato anche di questa cima.
Andrò a farla, quando? boooooooooooooooooh!!!!

ancora due panoramiche e il file kmz per GE

bellissimo il file kmz!!!! :))) grazieeee

Occhio all'ultimo pezzo espostissimo che porta alla croce!!!

ma tu l'hai già fatto?

fantastici posti ! La valle Aurina stà diventando meta usuale per tanti forumisti.....decisamente una scelta eccellente in tutti i sensi !