Autore Topic: [VAL BADIA] Piz Somplunt (Capuziner) m. 2738  (Letto 13358 volte)

Offline DDT

• località di residenza: Breganze (VI)
Bellissima escursione ad anello in un angolo recondito del gruppo del Puez.
Si parte dal passo Juvel, raggiungibile dal paese di Badia seguendo le indicazioni per Pescol e poi continuando con qualche km di sterrato.
Ci si addentra nella valle di Antersasc sul SV 6 prima su una forestale ed al termine si continua su bel sentiero.
Superata la piana con la Malga di Antersasc il sentiero si impenna e quando curva verso S lo si lascia in direzione di una splendida conca sassosa, seguendo una debole traccia e qualche vecchio segnavia.
La conca è sbarrata da una fascia rocciosa, solcata da un canale nel punto in cui è più bassa.
Seguendo i vecchi segnavia si entra nel canale e poi ci si sposta sulla destra, arrampicando tra gradoni e cenge con passaggi esposti.
Superata la fascia rocciosa si sale sul ripido pendio fino a raggiungere la Forcella Somplunt, dove ci si affaccia sull'orrido versante O.
Si prosegue a destra su una cengia sotto l’anticima e poi ancora in salita su roccioni e detriti, si rimontano gli ultimi sfasciumi fino a toccare la vetta del Piz Somplunt (chiamato Capuziner dai locali perché guardando la vetta da una certa angolazione la cuspide sommitale assomiglia ad un frate) m. 2738.
Panorama da cinema su Gherdenacia, Puez e Odle.
Discesa sull’opposto versante lungo la via normale, molto panoramica e segnata di recente, prima su franosissimi canalini, poi su ghiaie e infine su verdi che digradano dolcemente.
Incrociato il sentiero che sale al Crep delle Dodici m. 2386, allunghiamo di pochi minuti deviando verso la cima, altro bel balcone panoramico.
Rientrati sui nostri passi scendiamo ricollegandoci al sentiero dell’andata.

Addentrandosi nella Valle di Antersasc, Forcella Somplunt al centro e alla dx il Piz Somplunt

Nella conca

La fascia rocciosa alla fine della conca, il canale è sopra il nevaio al centro

Nel canale

Gradoni e cengette della fascia rocciosa

Il pendio verso Forcella Somplunt

Lungo la discesa

L’ultima propaggine verde è il Crep delle Dodici

Verso il Crep delle Dodici

La traccia, 15,5 Km e D+ 1250 m.