Autore Topic: [VAL BADIA] Sassongher  (Letto 8359 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

[VAL BADIA] Sassongher
« il: 19/10/2010 14:25 »
inserisco questa escursione anche se è dell'anno scorso, mi sembra che ancora non sia stata descritta da nessuno ..

Abbiamo soggiornato a fine agosto in un garnì a Colfosco 4 gg. per effettuare 3 escursioni:
rif. Puez, Cavazza al Pisciadù, cima Sassongher,

Il Sassongher, quell'imponente  montagna che sovrasta Corvara mi ha sempre attratta...  è frequentata un pò meno delle altre, forse  perchè non ci sono rifugi sulla cima (presumo   :-\ ).
Partenza di buon'ora dal paesino di Colfosco a mt. 1645, vicino alla bellissima chiesetta (quella che si vede spesso nei poster o nei calendari!), mattinata stupenda;  finita la strada asfaltata inizia una larga carrareccia che porta fino al Rif. Edelweiss.   Dietro la stazione della seggiovia inizia il sentiero  che risale un pendio detritico erboso fino a incontrare il sentiero proveniente dal Col Pradat, dove ci rilasseremo un pò nel ritorno davanti a un panorama bellissimo.
Si gira a sinistra,  il sentiero è il nr. 4 che va anche al rif. Puez  e si prosegue fin dopo un bel  capitello antico.  Si raggiunge così la deviazione che prenderemo sulla destra, il nr. 7.   Il sentiero sterrato diventa via via sempre più stretto e pian piano ci avviciniamo alle pareti rocciose, comunque senza grosse difficoltà, ed in un ambiente meraviglioso per la vista panoramica.
La vista sul  gruppo del Sella è straordinaria...si vede benissimo anche  il rif. Pisciadù!!
Ci siamo fermati parecchio ad ammirare questo stupendo panorama anche perchè avevamo appena fatto l'escursione al rif. Cavazza al Pisciadù salendo dalla val Setùs e scendendo dalla val de Mesdì ed era emozionante ammirare tutto quel percorso che visto da qui... sembrava  quasi impossibile averlo fatto!.
Raggiunta la forcella Sassongher a mt. 2345, (qui si incontra il sentiero nr. 5 che sale dal rif. Gardenaccia) si devia a destra sull'erto sentierino che risale ammassi detritici,  hanno messo dei pali in legno per non scivolare in caso di bagnato,   ed alcuni gradoni rocciosi che formano la testona del Sassongher e che si superano con l'aiuto della corda metallica ( saranno 15-20 mt.).  Alcuni tornantini portano alla  vetta fino alla croce di cima Sassongher a mt. 2665   da dove la vista a 360°su Corvara, gruppo del Sella,  Puez e su tutta la valle  "dovrebbe" essere assolutamente  grandiosa!

perchè "dovrebbe"?  - ma perchè io non l'ho vista! :-[
a questo punto potrei anche fingere di essere arrivata sulla cima  ... ma è meglio dire la verità:
dopo aver superato una prima serie di funi metalliche.....mancavano non più di 10 mt. (il tempo era cambiato in peggio), ho sentito un  tremolìo alle ginocchia e un nonsochè allo stomaco,  tipico della  " fifetta " ! , che non mi era mai successo prima e  mi mancava la sicurezza del passo... ho preferito non rischiare una imprudenza e ... ho rinunciato alla immancabile  foto ai piedi della croce!!   :'(
Pazienza... quello che avevo visto fino a quel punto mi aveva riempito occhi e cuore ...però quanto mi rompe!

L'escursione è bellissima....completatela con l'ultima foto! ;)

il dislivello ca. 1000 mt.
tempo di percorrenza in salita ca. 4 h                (noi tra soste varie siamo stati via dalle 7 di mattina alle  6 di sera)
« Ultima modifica: 28/12/2011 12:04 da Claudia »

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #1 il: 19/10/2010 14:27 »
e

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #2 il: 19/10/2010 14:29 »
altre foto

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #3 il: 19/10/2010 14:30 »
ultime

Offline JFT

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #4 il: 19/10/2010 14:53 »

perchè "dovrebbe"?  - ma perchè io non l'ho vista! :-[

L'escursione è bellissima....completatela con l'ultima foto! ;)

Bellissimo giro e bellissime foto!

Le farfalle allo stomaco spesso le sento anche io. Alcune volte erano forti ed ho rinunciato. Una piacevole uscita smette di essere piacevole quando la bella tensione si tramuta in fifa blu...  :)
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline jochanan

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #5 il: 19/10/2010 18:29 »
apprezzo molto la tua sincerità. Io ho difficoltà sulle cengette esposte e senza corrimano. Mi concentro ferocemente sul percorso. Ma se mi cade l'occhio sul vuoto... sono rovinato. Non è la difficoltà, il passaggio, è l'esposizione che mi blocca.  Invece in questi casi 2 miei amici più giovani sono in crisi nera. Ricordo mia mamma, che era pure salita in gioventù p.e. sul Latemar  (senza ferrate) in vecchiaia nel percorso rif.Comici-rif. 3 cime era impaurita.
« Ultima modifica: 19/10/2010 18:34 da jochanan »
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #6 il: 19/10/2010 18:59 »
Le farfalle allo stomaco spesso le sento anche io.

beh... perlomeno non sono l'unica!  Mi consoli... :)

Una piacevole uscita smette di essere piacevole quando la bella tensione si tramuta in fifa blu...  :)

hai perfettamente ragione....son d'accordo con te!!

ti dirò che sono anche fortunata, perchè non ho questo problema... posso benissimo guardare il vuoto o avvicinarmi a uno strapiombo senza
avvertire disagio....  comunque se all'improvviso ti prende la sensazione di paura, è veramente molto brutto...
« Ultima modifica: 19/10/2010 19:16 da edelweiss »

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #7 il: 19/10/2010 20:43 »
Che bei posti... ricordo l'annoscorso in un bellissimo we di settembre abbiamo fatto la ferrata trindentina e l'alta via che passa dal rif. puez. veramente posti splendidi,a settembre forse ancora di più.

metto un ritaglio della mappa! il tuo giro quasi sfiorava il mio del puez.

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #8 il: 19/10/2010 23:07 »
metto un ritaglio della mappa! il tuo giro quasi sfiorava il mio del puez.

che gentile, grazie... l'avrei messa volentieri perchè sono utilissime, ma devo ancora imparare.
Eh sì per salire al Puez, qualche giorno prima, avevo percorso una parte dello stesso sentiero.

ho visto proprio ieri sera il resoconto della tua ferrata tridentina!  che meraviglia!! ma sai che mi sono emozionata sia a leggere che a guardare le foto?
Il giorno prima del Sassongher ero salita al Pisciadù per la 3° volta (la prima volta avevo portato i figli, con corda e moschettoni , il più piccolo aveva 8 anni...a pensarci ora mi sembra di essere stata un pò incosciente, comunque è sempre andato tutto bene, per fortuna
e come sempre mi ero soffermata a osservare con ammirazione (e anche con una puntina di invidia) quelli che salivano per la ferrata e passavano su quel ponticello sospeso, perchè avrei sempre desiderato farlo anch'io, quand'ero più giovane.. ma non ho mai trovato il coraggio!
Ora, per me è già stata una impresa la discesa dalla Val de Mesdì l'anno scorso con quelle funi... probabilmente non ci tornerò più  :(

Offline marziavr

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #9 il: 20/10/2010 10:41 »
bella escursione che conosco ...

dopo aver superato una prima serie di funi metalliche.....mancavano non più di 10 mt. (il tempo era cambiato in peggio), ho sentito un  tremolìo alle ginocchia e un nonsochè allo stomaco,  tipico della  " fifetta " ! , che non mi era mai successo prima e  mi mancava la sicurezza del passo... ho preferito non rischiare una imprudenza e ... ho rinunciato alla immancabile  foto ai piedi della croce!!   :'(
non preoccuparti che la fifetta la sentono tutti prima o poi, ed è sempre meglio ascoltarla e non rischiare... il sassongher è lì anche il prossimo anno  ;)

ma come dici tu: mai dire mai...
ecco brava ... mai dire mai .... se hai fatto altre ferrate, non farti spaventare dalla Tridentina è lunga ma non impossibile !!!!

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #10 il: 20/10/2010 16:03 »
ma come dici tu: mai dire mai...
allora facciamo così... tu sali e scendi dalla val di mesdì (anche se non adori le funi) ma una volta al rifugio fai un salto al ponticello (che è lì a 5 minuti) e ti fai le foto  ;) e le pubblichi qui. noi non diremo a nessuno che hai barato  :-X ;D  ;)

Offline PassoVeloce

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #11 il: 20/10/2010 16:46 »
ma come dici tu: mai dire mai...
Beh io quando ho fatto la Tridentina ho trovato quasi peggio la discesa dalla val Setus di tutta la ferrata (ponte a parte che ho fatto a velocità super...), infatti c'era parecchio ghiaccio e residui di neve durissima  :-X

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #12 il: 20/10/2010 20:15 »

tu sali e scendi dalla val di mesdì (anche se non adori le funi) ma una volta al rifugio fai un salto al ponticello (che è lì a 5 minuti) e ti fai le foto  ;) e le pubblichi qui. noi non diremo a nessuno che hai barato  :-X ;D  ;)

già fatto le foto!! poco lontano dal ponticello... e non solo lì ! anche alla partenza della ferrata sulla Croda Rossa e della Tofana di Mezzo, e a luglio di quest'anno, anche alla partenza della ferrata M. Bianchi sul Cristallo, dopo il rif. Lorenzi.  Foto archiviate in una cartella  " ciò che mi sarebbe piaciuto fare, ma che per motivi "anagrafici" ormai non farò mai più"  :) :)    Mi accontento di escursioni semplici o al massimo con qualche facile sentiero attrezzato.  Ferrate vere e proprie non le ho mai fatte, non ho mai indossato imbragature (anche se le avevamo acquistate perchè...non si sa mai, ma sono nuove di zecca!)  Comunque è con immenso piacere che seguo voi, giovani, quando raccontate le vostre imprese anche perchè molto spesso sono luoghi che conosco, pertanto l'interesse è ancora più grande  :)
« Ultima modifica: 20/10/2010 20:29 da edelweiss »

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #13 il: 20/10/2010 21:02 »

anch'io ho trovato sempre tratti ghiacciati o innevati, è abbastanza stretta e il sole entra per poco tempo.   Sono salita 3 volte, a distanza di 7/8 anni ogni volta, ma scesa solo una volta da lì perchè è troppo trafficata!. Comunque la prima volta (nell'88) il percorso era diverso,  confrontando con le foto si vede, aveva dei tratti  più riparati all'interno di canaloni, era più facile.  Infatti mi è stato detto dalla gente del posto che, non ricordo in che anno, c'è stata una grossa frana e pertanto una buona parte del sentiero è stata rifatta.  Secondo me è molto più bella e panoramica la discesa da val de Mesdì (attrezzata per alcuni tratti)  ma probabilmente per chi fà la ferrata è più veloce scendere dalla val Setùs.  E come corrono....!!

Re: VAL BADIA - Sassongher
« Risposta #14 il: 20/10/2010 21:02 »
a me fa molto piacere invece leggere che hai l'età di mia mamma e vai ancora in giro a far giri... e che giri!
anche mia mamma ne fà (il mese di luglio in ferie) ma a volte si pone dei limiti inesistenti... teme di non farcela. Le consiglio molti dei gir iche faccio io, debitamente accorciati, ma non mi ascolta quasi mai  :-\ ed è un peccato perchè prendendosi del tempo tantissimi posti potrebbe ancora vederli.