Autore Topic: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle  (Letto 5563 volte)

[VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« il: 10/10/2011 22:39 »
Domenica il meteo doveva essere spettacolare, freddo gelido ventoso e limpido, quindi volevamo qualcosa di semplice e riparato... Scegliamo la Val di Funes, per un giro ai piedi delle Odle che ci piacciono tanto.
Non immaginate la nostra sorpresa quando domenica mattina ci svegliamo e... troviamo tutto bianco!! Un paio di cm di neve fresca coprono i pascoli verdi e la nostra auto, e per di più grossi nuvoloni insistono ancora sulle Odle.
Prendiamo tempo facendo un giro in macchina al Passo delle Erbe (bellissimo, si vede il SAss de Putia proprio di fronte) e poi torniamo a St. Magdalena, da cui inizia la strada per il parcheggio della Malga Zannes (4 euro anche in questa stagione!!).
Lasciata l'auto ci incamminiamo con la forestale 34 che sale lentamente nel bosco, fà un freddo becco però il vento non si sente... in un'oretta e mezza raggiungiamo il Rif. delle Odle ancora aperto e ci gustiamo il nostro pranzo seduti di fronte a quella meraviglia, prendendo un po' di sole. Senz'altro una gita da pensionati, ma adattissima alle ciaspole!
Ragionavamo come sia bello che in Alto Adige anche in questo periodo si trovi ancora qualcosa di aperto... in questa zona, con la scusa che molte forestali son piste da slittino, si trovano spesso malghe aperte anche d'inverno!

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #1 il: 10/10/2011 22:43 »
alcune foto

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #2 il: 11/10/2011 10:10 »
mi sembrano pochi due cm di neve per calzare le ciaspole...
Bellissimi posti però. non ci sono mai stato...
Brava Claudia!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #3 il: 11/10/2011 17:38 »
mi sembrano pochi due cm di neve per calzare le ciaspole...
Bellissimi posti però. non ci sono mai stato...
Brava Claudia!
eccerto che son pochi, io avevo le scarpette estive!
intendevo che è una gita buona per ciaspole e slittino, ma in inverno  :) è sempre piacevole fare un giro e trovare un rifugio aperto d'inverno, magari per una cioccolato o perchè no anche per il pranzo!!!!

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #4 il: 12/10/2011 08:49 »
Sempre bellissima in ogni stagione la passeggiata ai piedi delle Odle!!  :D
non l'ho mai fatta con le ciaspole... ma mi hai dato un ottimo suggerimento!  ;)
Al rifugio delle Odle o Malga Geisleralm dovrebbero tenere aperto fino al 6 di novembre quest'anno...

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #5 il: 12/10/2011 08:59 »
Ma come mai questa differenza tra il periodo di apertura dei rifugi in Trentino e quelli in Alto Adige?

Troverei più coerente il contrario... per cui quelli in Alto Adige chiudano prima viste le temperature che si raggiungono a latitudini più "nordiche".

Ma pensavo che sta cosa fosse uniformata!

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #6 il: 12/10/2011 10:47 »
Suggerisco - x averla fatta + volte - un'altra bella escursione con le ciaspole, più breve di quella che porta al Rif. delle Odle, ma altrettanto - e forse di + - panoramica (si fa meno tragitto nel bosco): da Malga Zannes a Malga Gampen (m. 2062), per sentieri 33 e 32-33 oppure x sentieri (stradine) 32 e 35.  L'eventuale proseguimento fino al Rif. Genova è molto pericoloso x le valanghe.

vedi qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686/GAMPEN#5662521780632351602

e qui http://www.gampenalm.com/
 Malga Gampen è aperta fino al 3 novembre

:D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #7 il: 12/10/2011 11:11 »

troppo "signori" e con poca voglia di fornire un servizio ! Ovunque all'estero (almeno Austria e Slovenia) chiudono quasi tutti al 15 ottobre, in Trentino un mese prima !. Quel che meraviglia è che CAI & SAT non obblighino i gestori a fornire il servizio ! (quelli privati, ovviamente, sono liberi di fare quel che vogliono: affari loro !)

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #8 il: 12/10/2011 11:47 »
Malga Gampen è aperta fino al 3 novembre
Molto bella, hai ragione Mau! :D  L'ho fatta anch'io un paio di anni fà con le ciaspole... c'era anche la possibilità di scendere a malga Zannes con lo slittino!!
Durante l'inverno la Gampen dovrebbe essere aperta dalla fine di dicembre fino a marzo... :)

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #9 il: 12/10/2011 11:48 »
Ma pensavo che sta cosa fosse uniformata!
A quello che mi risulta - rifugi privati a parte che, come dice Radeyzky, fanno quello che vogliono - ci sono anche molti Rifugi CAI-SAT - che prolungano l'apertura  oltre il 30 settembre (che credo sia la giornata di chiusura canonica) - anche per l'intero mese di ottobre, magari solo nei fine settimana ... ovvio che, oltre il 30.09.,dipende dalla posizione del Rifugio, dalle condizioni meteo ... dalla voglia del Gestore ... mi pare che, ad esempio, anche il Rif. Brentari a Cima d'Asta - che pure è a quasi 2500 m. di quota - tenga-tenesse aperto anche nei week di ottobre, tempo permettendo ... anni fa, parlando con un Gestore CAI, mi diceva che, dopo il 30 settembre, poteva convenire tenere aperto, xchè gli incassi, oltre il 30.09., erano netti, cioè  andavano x intero in tasca al gestore, senza obbligo di versare alcuna percentuale al CAI ...(cosa obbligatoria, invece, durante il periodo di apertura "normale" ). Sì, in effetti, la situazione è molto variegata ... ma oggi, con il web, non è difficile informarsi caso x caso ...

Offline miki

• Miky
Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #10 il: 12/10/2011 11:55 »
Appena cala la gente chiudono i rifugi (o forse è il contrario ::) ) Si è quasi costretti a scegliere tra ressa o bivacco, in effetti cai e sat potrebbero regolarne i tempi di apertura chiusura.

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #11 il: 12/10/2011 12:02 »
...io ricordavo il 20 settembre come giorno canonico di chiusura coordinata...
Ma magari ricordo male...  ::)

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #12 il: 12/10/2011 12:03 »
...dipende ... dalla voglia del Gestore ...  poteva convenire tenere aperto

Mau, queste possono essere libere scelte per un privato, sono INACCETTABILI, a mio avviso, per rifugi CAI-SAT !

Personalmente, tempo meteo permettendo, adoro metà maggio-inizio giugno e fine settembre-metà ottobre quando ti godi il meglio della natura senza "merenderos". Ho adottato come ferrea legge di boicottare tutti quei rifugi che in quei periodi sono chiusi fregandosene di chi adora il meglio della natura !

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #13 il: 12/10/2011 12:07 »
Sì, l'escursione è facile, ma bellissima con grandi aperture panoramiche e "poco bosco" ...ad un certo punto il percorso si sdoppia: uno x le ciaspe, uno x gli slittini, come dice Edel; riguardo all'apertura invernale della Gampen, il loro sito scrive "dal 26 dicembre agli inizi di marzo (in inverno non è possibile pernottare) " ... anni fa avevo chiesto di pernottare alla Gampen x una ciaspolata del mio CAI - 25-30 persone - ma mi hanno detto no (ho assicurato che noi ci saremmo portati i nostri sacco a pelo), credo a malincuore, xchè - mi hanno detto - che esiste un preciso divieto - forse Legge provinciale - che non permette al Rifugio di far pernottare in inverno se non possiede determinati requisiti relativi al riscaldamento ... non mi risulta che nel Veneto, non so in provincia di Trento, esista un divieto simile oppure, se esiste ... ;)  peccato xchè vedere l'alba dalla Gampen innevata deve essere fantastico :D. Quella volta ho ripiegato - si fa x  dire - su un bellissimo e assai conveniente x le tasche ... Alberghetto (il mio diminutivo non fa scendere la qualità) di S.Maddalena ... che vivamente consiglio .... ;)

Re: [VAL DI FUNES] Rif. delle Odle
« Risposta #14 il: 12/10/2011 12:11 »
A quello che mi risulta - rifugi privati a parte che, come dice Radeyzky, fanno quello che vogliono - ci sono anche molti Rifugi CAI-SAT - che prolungano l'apertura  oltre il 30 settembre (che credo sia la giornata di chiusura canonica) - anche per l'intero mese di ottobre, magari solo nei fine settimana ... ovvio che, oltre il 30.09.,dipende dalla posizione del Rifugio, dalle condizioni meteo ... dalla voglia del Gestore ... mi pare che, ad esempio, anche il Rif. Brentari a Cima d'Asta - che pure è a quasi 2500 m. di quota - tenga-tenesse aperto anche nei week di ottobre, tempo permettendo ... anni fa, parlando con un Gestore CAI, mi diceva che, dopo il 30 settembre, poteva convenire tenere aperto, xchè gli incassi, oltre il 30.09., erano netti, cioè  andavano x intero in tasca al gestore, senza obbligo di versare alcuna percentuale al CAI ...(cosa obbligatoria, invece, durante il periodo di apertura "normale" ). Sì, in effetti, la situazione è molto variegata ... ma oggi, con il web, non è difficile informarsi caso x caso ...

Se può esser utile, dal sito della provincia di Bolzano il link sull'apertura dei rifugi in Alto Adige ... l'aggiornamento non è recentissimo ma può essere indicativo ... ;)
Il rifugio Rasciesa che nell'elenco è dato per chiuso è stato riaperto lo scorso inverno ... vi si sale anche con la funicolare  ;D