Autore Topic: [VAL GARDENA] Panoramica escursione ai rifugi Stevia e Firenze in Cisles  (Letto 7484 volte)

Dai dintorni di Bressanone, martedì 30 luglio scendiamo fino a Chiusa e da lì proseguiamo per la Val Gardena fino a Selva.  Saliamo alla località Daunei e parcheggiamo circa 1,5 km. oltre l’abitato in uno spiazzo intorno a q. 1.740:)
Ci incamminiamo sul sentiero 3 fino a raggiungere con una piacevole passeggiata nel bosco, il bivio in prossimità del rif. Juac’ e proseguire quindi sul sent. 17 in direzione del rif. Stevia
Vario il percorso, prima nel bosco poi su terreno roccioso che offre una bellissima vista sul Sassolungo e Sassopiatto e più in là sullo Sciliar! :D Con una lunga serie di tornantini  in parte gradinati giungiamo alla forcella San Silvestro a q. 2.280 per poi scendere di qualche decina di metri fino ad un bivio. Lasciamo sulla destra il sentiero della Palota che porta a Daunei e a Selva Valgardena e proseguiamo invece sulla sinistra per salire ai prati dello Stevia e al piccolo rifugio omonimo a m. 2.312. Nei pressi del rifugio, godendoci lo splendido panorama sull’altopiano della Gardenacia, gruppo del Sella e del Sassolungo, facciamo la nostra pausa panino ed una scorpacciata di … foto!  ;)
Raggiunta poi la furcela dla Piza –m. 2.489 -, dove fanno bella vista di sé le Odle,  proseguiamo ancora sul sentiero verso il Col dla Pieres – m. 2.747 - poi la Oma, ahi ahi ahi  ::)… batte la fiacca  :P e si ferma a rimirar monti e fiori mentre il marito prosegue a passo lesto verso la cima!  ;) Mi perdo il bello … vista su Marmolada, Pelmo e una miriade di altri monti ma pazienza … ci sarà un’altra occasione!  :)
Ritorniamo poi alla furcela dla Piza e scendiamo tra un’infinità di strette e ripide svolte fino all’incrocio con la stradina che con breve risalita giunge al rifugio Firenze/Regensurger huette m. 2.037 in bellissima posizione panoramica!  :)
Dopo una sosta al rifugio si scende in tutta tranquillità verso il Juac’ dove incontriamo un piccolo laghetto che fa da specchio alle belle Odle. :D Dal rifugio Juac’ ripercorriamo il sentiero fatto in mattinata e,  oltrepassato il laghetto Sciuz, siamo presto al parcheggio.  ;)

Bel giro  :D dislivello compresi i saliscendi ca 890 m. – 1.150 con la salita alla cima - e un percorso sugli 11 km. (14,5 con la cima)

Un po’ di foto, ciao!  ;)

....

... continua!  ;)

altre ...

ultime!  :)

Quindi la forcella Piza è questa? http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?qualeFoto=110825333.jpg

Bellissimo giro

Bellissimo giro

Grazie!
La forcella e quella alla destra del pinnacolo!  ;)

Ciao!  :)

Caspita che meraviglia di panorami!!! :D   Pur avendo girato molto per le Dolomiti non conoscevo questo itinerario e non siamo mai stati al rif. Stevia!
E' un percorso bellissimo!  Molto belle tutte le foto, bravi! Complimenti...ne fate di scarpinate in montagna!  ;)

ho fatto questo itinerario domenica, solo che in salita non siamo arrivati al Juac, ma abbiamo svoltato prima sul 17a. Veramente una passeggiata meritevole per i panorami, facile e rilassante, ci ha lasciato tutto il tempo di partire con calma dall'albergo e di fare una bella pausa prendisole in entrambi i rifugi...
da consigliare anche solo a/r dallo Stevia per camminatori alle prime armi...

Grazie Edel! Panorami veramente "super", questa gita è stata una piacevole sorpresa anche per noi! Lo Stevia è una bellissima terrazza sulla Val Gardena! :)
Giri in effetti ne abbiamo fatti diversi anche se non grandi scarpinate!  ;)
ciao!

da consigliare anche solo a/r dallo Stevia per camminatori alle prime armi...

Ciao Claudia! Siete partiti anche voi da Daunei oppure siete saliti da Selva? Ero indecisa anch'io se salire per il sentiero della Palota o il 17 ... poi ho optato per quello che mi sembrava meno ripido!  ;)  Se in futuro torneremo magari saliremo per il 17a che avevo letto esser comunque un bel sentiero. :)

Offline PassoVeloce

Senza parole!!! certo che fra te e Edel fate di quei giri spettacolari! beate voi!  ;)

P.S. potete mettervi insocietà e fare un libro...altro che Cime e Sentieri!  ;D ;D

Offline Hoce

• località di residenza: Rovereto
Stevia super frequentato in queste ultime settimane dai forumendoli, a inizio mese ci siamo stati anche noi facendo il giro della Vallunga (report in arrivo). :D
<<Vorrei spendere una parola in favore della Natura, dell'assoluta libertà e dello stato selvaggio>> H.D. Thoreau

Grazie!  :) Quanto ai giri ... si va fin che si può!  :D
Non fosse che di libri di montagna ce ne sono già un'infinità ci si potrebbe anche far un pensiero!  ;D ;)
Ciaoo!  :)

Offline climbalone

Grazie del report, nelle ultime settimane sono stato anch'io da quelle parti un paio di volte.
Proprio oggi con famiglia e amici abbiamo fatto il giro Daunei --> Rifugio Juac --> Bivio prima del Rifugio Firenze --> Forcella Piza --> Rifugio Stevia --> Daunei
La volta scorsa invece salivamo dal Juac allo Stevia e abbiamo dovuto fare dietro-front causa maltempo (preso grandine e pioggia).
Ecco una foto particolare del Gruppo del Cir, visto da lungo il sentiero, quando il maltempo stava avvicinandosi: