Giro del 2 gennaio 2010
Siamo in vacanza in Val Venosta, più precisamente in un bellissimo appartamento di Tarres
http://www.stadlgut.com/index_it.php e, dopo l'inattività del 1° dell'anno, c'è da darsi una mossa!
Svegliàti dal rumore del vento, che oggi è veramente fortissimo, decidiamo di andare lo stesso nella vicina Val Martello, per fare un giro in ciaspole.
Si raggiunge il
Lago di Gioveretto 1880m e si oltrepassa il primo parcheggio, per raggiungere il secondo che si trova nei pressi dell'
Albergo Genziana. Per fare questo tratto di strada tra i due parcheggi consigliate le termiche o le catene, perchè i tornanti son strettini... Altrimenti, a piedi dovrebbe essere una mezz'oretta credo.
La giornata inizia bene: sulla strada un capriolo o cerbiattino non riesce più a risalire il pendio, e resta alcuni minuti indeciso nello scegliere la via più comoda. Alla fine ce la fà, e io intanto l'ho fotografato più volte
Lasciata l'auto al parcheggio poco prima del divieto, prendiamo il sentiero
151 che sale nel bosco e in circa 45 minuti porta al
Rif. Nino Corsi - ZufallHutte 2264m. Da qui bel panorama sul lago, ma fà davvero freddo, tanto che penso di rinunciare alla salita verso il Martello...
Beviamo un po' di tè caldo e poi ripartiamo, avvolti a tratti dalla neve che viene solevata dal vento. Io son pronta a rinunciare ad ogni minuto, ma cambierò presto idea alla vista dello spettacolo che mi si presenterà davanti agli occhi.
Seguiamo il
150 e poi il
103 fino a una spianata antartica esageratamente bella e da lì iniziamo a salire per il sentiero invernale (traccia che avevamo già trovato indicata per BS sulla Tabacco 045). In circa 1h15 raggiungiamo il bellissimo
Rif. Martello - Martellerhutte 2610m. Il posto è sferzato dal vento e quindi faccio giusto qualche foto, butteremo una veloce occhiata al Bivacco Invernale e poi dietro front! C'è però un imprevisto: il bivacco è aperto, stupendo e... RISCALDATO!!!
Sarebbe da cafoni
non fermarsi dopo che ce l'han fatto trovare così, no?
Approfittiamo per farci una bella pastasciutta e poi ci rivestiamo: strabello mettere i guanti e il berretto scaldati sul calorifero!
Il rientro è per la stessa via dell'andata.
Mappa: Tabacco 045
Dislivello: 550m
Tempo: 2ore e mezza