Mercoledì 22 agosto, bella e tranquilla escursione adatta a tutti, anche a famiglie con bambini al seguito, appagante dal punto di vista panoramico !!
Il dislivello è di 560 mt. il percorso A/R sui 9 km.circaSi parte dal
Lago di Neves a mt. 1856 (punto di partenza per varie escursioni) che si trova in cima alla valle di Selva dei Mulini.
Per arrivare ai parcheggi c'è una strada tortuosa ma asfaltata, un tratto è a senso unico alternato con semaforo, pedaggio 4 euro.
E' la prima volta che vediamo questo bellissimo Lago di Neves, un ampio bacino artificiale di color ceruleo... percorriamo lo sterrato al lato destro e poi prendiamo il sent. 24, che sale in mezzo ad un fitto bosco, tagliando spesso i tornanti della forestale. La giornata è calda e si sta benissimo all'ombra!
Man mano che ci si alza la vegetazione dirada...bello il panorama del lago visto dall'alto, si vede bene anche il sentiero che sale al lato opposto verso il rif. Ponte di Ghiaccio. Raggiungiamo un bel piano erboso dove in lontananza è già visibile la forcella di Neves e il rif. Porro.
E' stupenda la vista verso le Alpi della Zillertal:
Punta Bianca, Cima di Campo, Grande Mesule...tutte sui 3400-3500 mt. con i ghiacciai e vari torrentelli che scendono a valle.
Si prosegue ancora in leggera salita percorrendo un sentiero ben curato e in meno di due ore arriviamo al rifugio
Giovanni Porro o Chemnitzer-Hütte
a mt. 2420. Lunga sosta di relax e mangereccia!
Da qui partono tanti percorsi per persone più esperte o allenate di noi!
per questa volta ci accontentiamo di leggere le indicazioni e guardare la cartina...dopo la sosta, ritorneremo al parcheggio all'incirca per lo stesso percorso o facendo un pò più di comoda forestale.
Dal rif. Porro si può percorrere l'Alta via di Neves ed arrivare al rif. Ponte di Ghiaccio... oppure con il sent.27 la "Kellerbauer Weg” che passa per il laghetto Tristensee e arriva alla cima del Monte Spico-Speikboden.
Per i più esperti...la salita alla cima del Grande Mesule-Großer Möseler, Cima di Campo-Turnerkamm, Cima dei Camosci-Gamslahnernock, Cima delle Pecore-Schaflahnernock.