Autore Topic: [VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures  (Letto 13737 volte)

La scorsa settimana abbiamo trascorso alcuni giorni molto piacevoli in Valle Aurina in Alto Adige. Abbiamo scelto la località di Riva di Tures, piccolo paesino a 1600 mt. nel cuore del parco naturale delle Vedrette di Ries. Si trova in posizione strategica per parecchie escursioni partendo a piedi direttamente dal paesino o spostandoci solo di qualche chilometro, dimenticando un pò l'auto...come piace fare a noi quando siamo in montagna! :)
Intanto inizio con il primo degli itinerari che abbiamo fatto, poi ne inserirò qualche altro... ;)

Riva di Tures - Knuttenalm - Lago di Gola
Mercoledì 27 febbraio ci incamminiamo dal parcheggio della Val dei Dossi a mt. 1680 per raggiungere la Knutten-alm.  La forestale è innevata e ben battuta  in quanto d'inverno diventa pista da slittino.  Si cammina bene, non fà troppo freddo anche se c'è ombra, le cime di fronte però sono già illuminate dal sole e il rio sulla nostra sinistra ci accompagna per gran parte del percorso con il mormorio dell'acqua...che a me piace tanto!  :)
Arriviamo con dolce pendenza, dopo circa un'oretta alla Knutten-alm - malga dei Dossi a mt. 1911. Da qui calziamo le ciaspole e proseguiamo su una traccia ben evidente all'inizio ma che poi diventa via via sempre meno marcata... Davanti a noi il paesaggio è molto suggestivo! Siamo in mezzo ad uno splendido anfiteatro! :D  Dopo un'altra oretta di cammino scorgiamo in lontananza il tetto della ex casermetta della Guardia di Finanza che sta proprio sul lago di Gola, e questo ci sprona a proseguire anche se la neve è molto soffice, si sprofonda parecchio anche con le ciaspole e ...si fatica !!    Vediamo anche un bel gruppo di camosci, purtroppo tardo un pò a preparare la fotocamera e riesco a filmarli quando ormai si stanno allontanando!  :(  Con un ultimo sforzo saliamo un tratto un pò ripido e raggiungiamo la casetta e la spianata del lago di Gola - Klammlsee a mt. 2.243 di quota.  Il passo di Gola dista a non più di 10/15 minuti di distanza, vediamo i ruderi delle vecchie casermette...ma non ci fidiamo a proseguire...ci fermiamo qua!
Il tempo per scattare qualche foto e poi ritorniamo alla Knutten-alm, dove ci fermiamo per il pranzo anche se ormai sono le 14.30! Abbiamo faticato parecchio... possiamo permetterci anche... il Kaiserschmarrn!! ;)  Dopodichè appendiamo le ciaspole allo zaino e ritorniamo con molta calma al parcheggio, ammirando e fotografando i bellissimi scorci del torrentello, e un paio di  piccole e improvvise slavine !!
Un poche di foto
« Ultima modifica: 05/03/2013 23:31 da edelweiss »

altre foto
« Ultima modifica: 05/03/2013 23:32 da edelweiss »

e...

ultime  :)

per un confronto inserisco due foto fatte a fine agosto del 2012 :  la forestale che porta al passo di Gola dove si notano i due ruderi di casermette che si vedono nella foto 109 e la casetta sul lago di Gola della foto 108
e inoltre ...aggiungo una foto del Kaiserschmarrn ...che è troppo buono!!  ;)
« Ultima modifica: 05/03/2013 23:27 da edelweiss »

Bravi!!!  :) Alcuni anni fa - nov. 2010 - avevamo provato a raggiungere il passo di Gola ma, non essendo "ciaspo-muniti", avevamo rinunciato poco prima di raggiungere il lago!  >:( Belle le foto ... anche l'ultima!! ;)

Grandi paesaggi e splendide foto: avete beccato forse la miglior settimana di tutto l'inverno in corso, difficile trovare tre-quattro giorni consecutivi così splendidi !
 :D

Bellissime! Quasi quasi preferisco la versione estiva però  ;)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Bravissima Edel......!!! :D... a me la zona di Riva di Tures è rimasta nel cuore...soprattutto il lago di Gola... :D

La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Ora sarebbe stato proprio impossibile senza ciaspole. Per un centinaio di metri dopo la Knutten-alm qualcuno aveva tentato di proseguire con gli scarponi, si vedevano profonde impronte di mezzo metro...e poi ovviamente ha dovuto rinunciare!  :)

Bellissime! Quasi quasi preferisco la versione estiva però  ;)
Anche noi! E' innegabile il fascino che ha la montagna d'inverno, però pure noi la apprezziamo e la frequentiamo molto di più quando non c'è la neve, in tutte le altre stagioni!!  :)  Siamo stati però fortunati con il meteo, come ha detto Rad!  ... in 3 giorni su 4  cielo azzurro e nitidezza! Molto bello! :)

...a me la zona di Riva di Tures è rimasta nel cuore...soprattutto il lago di Gola... :D
Bellissima la mappa, grazie!  secondo me il giro più bello fatto in zona rimane il circolare A. Hartedegen che passa per il rif. Roma e poi sotto i ghiacciai delle Vedrette di Ries ...con tutte le passerelle sui torrenti!!  :D

Re:[VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures
« Risposta #10 il: 06/03/2013 13:38 »
inserisco un altro giretto tranquillo, molto appagante dal punto di vista panoramico, sono ca. 400 mt. di dislivello...

Acereto - malga   Schlafhäuser a mt. 2016

venerdì 1 marzo, giornata stupenda!  Già la notte stellata prometteva bene, dal terrazzo avevo scattato qualche foto in notturna, con risultati mediocri ma una la inserisco lo stesso! :)
Da Riva di Tures ci spostiamo in auto ad Acereto (sono una decina di km. ca.) per partire da lì e raggungere la malga Schlafhäuser. In estate è possibile arrivarci partendo direttamente dalla chiesetta di Riva, passando per le Lobiser Shupfen (sono 7 caratteristiche baitine) ...dove siamo stati ieri, giovedì 28 febbraio, peccato che il meteo non fosse granchè, era coperto..., e questo percorso ora è sconsigliato per pericolo di valanghe.
Partiamo da Acereto, in prossimità del maso Putzer a quota 1600 mt.circa, seguiamo il sent. nr. 10b che sale ripido nel bosco... c'è una buona traccia ma è ghiacciata, mettiamo i ramponi e saliamo attraverso il bosco per oltre un'ora. Troviamo uno steccato con il cancelletto e scorgiamo una prima malga...a questo punto sostituiamo i ramponi con le ciaspole,  c'è parecchia neve soffice, siamo al sole che scalda anche parecchio!  Proseguiamo ancora in salita in un bellissimo bosco di pini ma molto più rado, davanti a noi c'è il Grosser Moostock di mt.3059!   Raggiungiamo a quota 2010 la malga Schlafhäuser in posizione veramente spettacolare e panoramica. Ci sono molte impronte fresche di animali, nel bosco sentiamo anche il verso del cervo, però non si fà vedere nessuno! :(
La vista è splendida su Dolomiti, Vedrette di Ries e la piana di Campo Tures!! Si potrebbe star qua per ore ad ammirare il panorama veramente straordinario!!  ...fà caldissimo, restiamo a maniche corte, ci  rilassiamo un pò al sole  e poi torniamo deviando però ad un certo punto per la forestale che ci porterà al punto di partenza.  :)

Re:[VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures
« Risposta #11 il: 06/03/2013 13:40 »
qualche altra

Re:[VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures
« Risposta #12 il: 06/03/2013 13:41 »
e ancora  :)

Re:[VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures
« Risposta #13 il: 06/03/2013 13:42 »
ultime due!  ;)

Re:[VALLE AURINA] Qualche escursione invernale da Riva di Tures
« Risposta #14 il: 06/03/2013 13:58 »
Dimostrazione che per star bene in montagna a volte basta poco  ;) Ciao!