Questa bella escursione del 22 luglio scorso mi è stata involontariamente suggerita da Sandro
col suo post alla
Seefel Spitz fatta a luglio 2012. Nel corso degli anni abbiamo fatto diverse escursioni in zona Valles-malga Fane ma mai in quella direzione, quindi … urge rimediare!
Arriviamo all’imbocco della strada che da Valles sale a malga Fane poco prima delle 9, dopo tale orario e fino alle 17 circoleranno solo le navette. Il sentiero per la
malga Stin parte proprio dal parcheggio a quota m. 1.715 ma preferiamo proseguire lungo la stradina fino ad incontrare 2-300 m. più avanti sulla destra la forestale che con percorso più lungo e tranquillo conduce ugualmente alla malga.
La vista è subito allietata dalla bella immagine del piccolo villaggio di
malga Fane, poi man mano che si sale il panorama si apre verso sud sulla
val di Valles. Il percorso è a tratti nel bosco, l’aria è fresca ed alcune cascatelle rallegrano il cammino.
Superiamo
malga Stin, m. 2.114 – privata – e raggiungiamo la
Tschiffernaumalm a m. 2.216 dove vi sono diverse caprette e mucche al pascolo. Facciamo una breve pausa e scambiamo alcune chiacchiere con la “padrona di casa” che ci informa che salendo alla cima troveremo ancora delle belle chiazze di neve – lei era salita appena qualche giorno prima - e che comunque la salita non è difficoltosa e ben merita per il bel panorama.
Ci incamminiamo seguendo il sentierino che sale tra i prati punteggiati di negritelle, astri alpini, genziane … A volte si perde l’esile traccia
ma il percorso, come scritto da Sandro, è intuitivo e proseguiamo tranquillamente fin verso la fine del valloncello dove incontriamo la prima neve- q. 2400 ca-. Qui svoltiamo decisamente a destra e proseguiamo con varie e ripide svolte tra sfasciumi sino alla forcelletta di quota m. 2.650.
Solo ora si scorge sulla sinistra la nostra meta riconoscibile dalla croce di vetta -
Seefeldspitz m. 2.715 - che raggiungiamo in breve su uno strettissimo sentiero.
La vista è molto bella sui due laghetti sottostanti,
il
Kleiner See – Lago Piccolo di q. 2.514 e il vicino
Mittlerer See – Lago di Mezzo, m. 2501.
Peccato però che non si veda anche il maggiore dei
laghi Seefeld che ci è stato riferito essere ancora quasi del tutto ghiacciato!
Per un po’ ci godiamo in beata solitudine il bel panorama sulla valle di Altafossa e sulle cime circostanti che spaziano dai vicini monti di Fundres fino alle lontane Dolomiti e ancora verso i monti della val Venosta e la cresta di confine, peccato per la foschia che disturba un po' il paesaggio!
Lasciamo un breve saluto sul libro di vetta e poi ci incamminiamo sulla via del ritorno ripercorrendo a ritroso il percorso fatto in mattinata fino a malga Stin. Qui lasciamo la strada e seguiamo il sentiero 15 poi 15a che tra splendidi prati e poi nel bosco ricondurrà al punto di partenza.
Dislivello m. 1.000, escursione tranquillissima, incontrate tre persone durante la salita e pochi altri escursionisti arrivati in cima dalla valle di Altafossa.