La Kleinekreuzspitze (Piccola Punta di Montecroce, m 2518) è una frequentatissima e non difficile meta scialpinistica. Essa è situata quasi all’estremità ovest della breve catena montuosa che separa la valle di Racines, a nord, dall’alta val Passiria, a sud, e geograficamente appartiene al gruppo delle Alpi Breonie di Ponente.
Da Flading, ultimo centro abitato della val Racines si sale per strada forestale verso la Klammalm. Ambiente invernale, finalmente!
Dopo il bosco si entra in un ampio vallone
al termine del quale si rimonta un’erto versante
uscendo nei pressi della malga.
Alle sue spalle il percorso penetra nella valle in falsopiano
e piega decisamente verso sud (a destra un altro itinerario porta alla più impegnativa Höhekreuzspitze),
puntando ad una depressione sulla dorsale
che chiude ad est la valle.
Questa si raggiunge lungo un largo pendio solcato da innumerevoli serpentine. Da questo poco pronunciato valico si traversa quasi in orizzontale
e con un tratto in leggera salita si arriva alla base della pala finale. Appare la nostra mèta, l'elevazione al centro dell'immagine con alcune rocce scoperte a sinistra.
Ai pedi della pala finale
La processione degli scialpinisti
Charlie che non si ferma mai!
Fin qui neve sempre buona. Sull’ultimo strappo il manto nevoso è duro, quasi ghiacciato. Io metto i coltelli per maggior sicurezza e levo gli sci pochi metri sotto la cima.
Parecchi scialpinsti (e qualche ciaspolatore) presso la croce di vetta e molti in arrivo.
Il cielo ci regala qualche nebbia vagante ma poi torna a fare il bravo.
Le prime curve sotto la cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita fino al pianoro che precede la Klammalm. Senza passare dalla malga scendiamo più ad est per un bel versante in ombra che ci fa planare nel bosco ove ritroviamo la forestale/taboga. Il grande prato che scende verso le case di Flading è l’ultima piacevole sciata.
La traccia