@passoveloce: tranquilla, visto che di neve in questa e nella prossima settimana non ne è prevista, non pubblicherò nuove immagini.
A proposito di attrezzatura sci-alpinistica, domenica ho visitato la fiera “Alpinmesse” a Innsbruck. Alla fiera dedicata soprattutto allo scialpinismo e al soccorso alpino, i più conosciuti produttori di sci per l’alpinismo avevano esposto tramite i loro distributori i nuovi modelli di sci e i nuovi capi d’abbigliamento dedicati a questa disciplina sportiva.
Avevano esposto anche alcuni piccoli produttori di sci, ma soprattutto le ditte più affermate, quali ski trab , k2, black diamond, hagan, dynafit, dinastar, movement, elan, la sportiva, amplatz, völkl, ecc. Tra gli stand ho notato molti modelli dedicati al freeride montaineering e perciò molti rocker. Se dovessi cambiare gli sci ora mi orienterei anche io verso uno sci rocker perché galleggiano più facilmente sulla neve crostosa. Sabato scorso ero l’unico con i classici da gran tour ed effettivamente ho notato la differenza, i miei amici con i loro sci scendevano tranquillamente anche sulla neve crostosa.
Per quel che riguarda l’abbigliamento quasi tutti gli stand esponevano le giacche in primaloft.
Di nuovo ho notato uno stand di un gruppo bavarese che esponeva una piastra da inserire sotto l’attacco con un dispositivo di espulsione della scarpa da azionare con un tasto radiocomandato inserito sul manico del bastoncino da sci. Questo permette di liberarsi degli sci nel caso si fosse sommersi da una valanga.
Oltre questa novità molti produttori avevano esposto gli zaini con il sistema abs (airbag).