Altro giro, altra bella camminata!
Da Varna nei pressi di Bressanone ci inoltriamo nella solitaria Val Scalers. Anche quest’anno come ormai succede spesso negli ultimi anni, festeggio il compleanno … in cima!
Punta Quaira ... da anni la vediamo dalla finestra di “casa” e ben pensiamo che è giunta l’ora di farci un giro! Non saliamo da Spelonca-Spiluck come prevede il percorso classico ma un po’ più su oltre il paesino di Scaleres fino al piccolo parcheggio di quota m. 1.550. Il sentiero n. 2 s’inoltra nel bosco fino a uscirne in prossimità della Kaserer alm a m. 2058. Proseguiamo fino ad incrociare a quota 2.153 il sentiero che perviene da Spelonca. Da qua inizia la salita sul crinale che porta alla cima. Il panorama è ampio, si ha una bellissima visuale sulle dolomiti, sui sarentini , sul Tribulaun
… Dopo la pausa e fatta una bella scorpacciata di … foto torniamo fino al bivio a q. 2.153 seguendo ora il sentiero per la malga Zirmait, gestita, dove ci fermeremo per brindare e gustarci un’ottima fetta di strudel!
Il figlioletto dei gestori, 11 anni, ci rallegra suonando la fisarmonica … ora c’è pure un bel sole … son proprio contenta …
Dalla malga al parcheggio in meno di un’ora, il dislivello è sui 1.000 metri … Ciao!