30 Agosto 2015
Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è anche l’Altissima salita a Luglio e salendo apparirà anche il rifugio Petrarca ai suoi piedi.
Anche il rifugio Plan comincia a farsi vedere ma è così lontano…
Gli ultimi metri per il rifugio sono la ciliegina sulla torta!
Dopo una bella sosta partiamo per la salita alla cima.
Dal rifugio si segue il sentiero/traccia a tratti segnato e con un breve traverso attrezzato con catena. Prestando sempre molta attenzione agli ometti e ai bolli quando ci sono, si sale per roccette e grossi blocchi sempre piuttosto esposti. Un aereo passaggio su ampi gradoni messi a mo’ di scalini adduce alla cresta che con facili ma sempre esposti passaggi su roccia conduce alla cima. Durante la salita eravamo un poco preoccupati per la discesa che poi in effetti si è rivelata meno complicata del previsto. Fare molta attenzione se si soffre l’esposizione.
Tornati al rifugio facciamo una lunga sosta in attesa di mangiare un bel piatto di uova, patate e speck, una botta calorica/colesterolica notevole ma se non ne approfittiamo
Quindi rientro a Plan.