Autore Topic: Buoni propositi 2013: traversata Vezzena - Ortigara - Enego 2000  (Letto 23101 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tieni comunque conto che ritengo improponibile la traversata senza bivacco a meno di non allontanarsi dalla linea ideale di cresta.
Si può saltare Cima Dodici, Il Gumion, il Mandriolo, Cima Caldiera, etc., ma a che prò ? Tanto vale fare la Valsugana.
Chi dice che si può fare o è un duro che si muove a sfinimento oppure non ha mai visto le "difficoltà" da affrontare tra cui tra le prime annovero le decine di volte in cui bisogna togliere e mettere le pelli. Alcuni tratti, per rimanere in cresta, non sono banali. Una sola nota: attenzione al GPS. Io ci lavoro ma non mi fiderei di tracce definite da altri.

come detto non ho intenzione di fare le creste, siccome non sono franz nicolini (magari!) mi accontento di fare la traversata dell'altopiano in sci (da escursionismo) sfruttando in parte le vecchie strade militari. Una traversata siffatta a 2000 m d quota non contempla per forza le cime, il percorso è già abbastanza duro e lungo di per sé.
Sul gps tranquillo :), lo userei solo in caso di emergenza, ovvero qualora avessi dubbi sulla posizione. Avendo già fatto in parte il percorso in estate (per cime, all'andata fino all'ortigara, per strade militari al ritorno), lo conosco abbastanza bene. Una serissima difficoltà sarebbe in caso di nebbia o poco visibilità, ma non sono così stolto da imbarcarmi in una traversata simile se non sono sicuro delle condizioni meteo più che perfette :)))
La traccia gps comunque ce l'ho, registrata da me (solo per l'Ortigara). Comunque vediamo, è solo un'idea di massima, tra il dire e il fare... :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/