Oggi sono andato a vedere di persona i lavori in cima al Pizzo. Per la cronaca, ho proseguito fino al Manderiolo, rientrando poi da bocca di Forno, malga Marcai di sopra e al passo per boschi e pascoli.
Temperature tutto sommato accettabili, nessuno in giro. Poca gente anche al passo.
I lavori in cima al Pizzo. Poco dopo l'ultimo tornante comincia una rete metallica di protezione che sale fino alla croce, circondandola, e scende per breve tratto anche dall'altra parte. Tutto sommato, considerando il salto che c'è dall'altra parte, non mi sento di condannare quest'opera. Forse dal punto di vista estetico si poteva pensare a qualcosa di meglio, tipo una ringhiera con due passamano orizzontali, alto e basso, senza rete. Ad ogni modo, se uno vuol andare al di là per far el bulo deve proprio passarci sopra. La rete metallica delimita anche lo spiazzo davanti al forte. L'accesso dovrebbe essere chiuso, ma il cancello di rete è aperto e la rete in parte divelta. Sono entrato anch'io nello spiazzo.
Orrenda, invece, la piattaforma panoramica. Un tondino messo di traverso dovrebbe vietare l'accesso ma mi sa che che è stata visitata molte volte. Io non l'ho fatto. Tanto, lo stesso panorama si gode dalla croce. Struttura inutile.
Le finestre del forte sono state chiuse con dei pannelli metallici "sbusoladi". Evidente lo scopo: evitare che qualcuno entri nel forte. Se le finestre sono gli occhi del forte, beh..., i pannelli sono un pugno in un occhio.
Dulcis in fundo, le tre damigelle metalliche presso la croce. Sono dei parallelepipedi con una feritoia in alto. A cosa servono? Chi lo sa? Pensavo ad un indicatore di cime, ma sono tra loro troppo vicine e le cime troppo lontane (sono rivolte verso sud-ovest, Pasubio ecc.). Qualunque sia il loro utilizzo, stanno veramente male.
Da ricordare che l'area sarebbe interdetta al pubblico. I lavori non sono terminati, c'è ancora il box montato dove inizia la rete metallica. Vediamo che altro combinano.
Metto alcune foto.