Approfittando della bella giornata, della bella neve, e della poca voglia di studiare
, decido di organizzare un giretto per collaudare le ciaspole regalatemi a Natale.
L'idea è quella di fare il giro della Martinella, uno dei dossi su cui ci sono gli impianti da sci, partendo e arrivando a Serrada con le ciaspole.
Lo stesso persorso si può fare anche con gli sci d'alpinismo.
Il percorso non è difficile, si svolge in salita sopratutto su strada forestale con tre attraversamenti delle piste e un pezzo in salita su pista non utilizzata (non battuta) per salire alla Baita Tonda, in realtà la nostra vera meta...
Il ritorno si fa in mezzo al bosco seguendo una vecchia pista da sci in disuso da anni.
Il primo problema è il posteggio per la macchina. Serrada ha due parcheggi, uno appena arrivati da Rovereto, sulla destra, e il secondo proprio sotto gli impianti, salendo dalla Chiesa. Sono generalmente occupati tutti da sciatori. Io ho trovato posto alle colonie, dove parte il percorso che ho segnato nell'immagine, lungo la strada; potreste andare avanti lungo la strada verso Fondo Grande, e partire dal secondo punto segnato. A voi la scelta.
Si parte dalle colonie (mi pare si chiamino "Giovani 2000'"), il percorso che ho fatto io, segnato in arancio nell'immagine.
Entrando verso le casette, sulla sinistra si trova la casa dalla quale partiva una vecchia funivia, le si raggiunge e si sale lungo la vecchia pista fino ad arrivare alla strada forestale che attraversa la pista, e la si prende verso destra. (5min)
In alternativa si può partire più avanti (lungo la strada per Fondo Grande) dove inizia la forestale, indicazioni "Martinella", segnato in rosso nell'immagine.
Si segue la strada forestale attraversando 3 piste da sci, 2 delle quali in uso. Una delle due in uso (la seconda lungo il percorso) può essere recintata per allenamenti. Si aggira salendo a fianco alle reti e scendendo lungo un collegamento segnato sul disegno.
Non è vietato attraversare le piste, bisogna però fare attenzione.
Continuando lungo la strada si arriva in un punto dal quale si guarda, attraverso il bosco, a precipizo sulla Vallarsa, con di fronte in Col Santo. Proseguendo si supera un tornante e subito dopo, seguendo le onnipresenti tracce di sci, si sale lungo una vecchia pista, in disuso ma molto frequentata, fino ad arrivare alla cima della Martinella e alla Baita Tonda. (1h20)
Non fatevi impressionatre dallo scempio che hanno fatto quelli degli impianti... potrebbe rovinarvi la giornata
Per il ritorno (nel disegno in blu) si segue la pista da sci fino a quando questa svolta a sinistra (5min), noi invece continuiamo diritti. Si segue la linea di una vecchia pista delimitata dagli alberi fino a che questi la chiudono. A questo punto ci si trova con gli alberi a dx e un valletta a sx e si prosegue restando vicino al dorso del pendio camminando in mezzo agli alberi che sono radi, ma fanno perdere la linea della pista. Sono sempre presenti numerose tracce di ogni sorta, basta seguire quelle che NON scendo nella valletta. Dopo qualche minuto si ritroverà la pista che seguiremo fino a tornare alla strada forestale di partenza. (1h circa) Occhio alla pendenza.
Il giro non è impegnativo, ho incontrato molte persone con le ciaspole e alcuni con gli skialp.
Carino da fare per chi non vuole (o non può) stare in giro tutto il giorno.