Autore Topic: Domenica si apre la caccia :(((  (Letto 19249 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo m.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 252
  • Sesso: Maschio
Re:Domenica si apre la caccia :(((
« Risposta #45 il: 10/09/2012 15:29 »
guarda, ti dico solo che un paio di anni fa ho trovato "vicino" casa un corno di cervo. Io ho 2 colleghi di lavoro cacciatori, sembrava che avessi trovato l'oro!! :D

Offline L'Arsène

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 372
  • Sesso: Maschio
Re:Domenica si apre la caccia :(((
« Risposta #46 il: 11/09/2012 08:58 »
Magari se l'art.842 del C.C. l'avessi letto fino in fondo ... il testo continua con: "..., a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano culture in atto suscettibili di danno"......

Ma certo caro che l'ho letto fino in fondo. Le recinzioni ...già ! e chi le paga? I cacciatori? La Provincia, lo Stato?  No!  IO devo sborsare soldi per tenere fuori dalle balle i cacciatori dal MIO terreno (ora atterrano pure con gli elicotteri  >:(). Denaro che magari spenderei in ben altro modo .  Ahh ma l'alternativa è quella di coltivare piante suscettibili di danno.  Oppure si può chiedere alla presidenza della regione il divieto di caccia sul fondo interessato e se ancora questo non viene accolto ci si può rivolgere alla corte di Strasburgo (gratis) .  E rivolgersi anche al Papa no? (a pagamento ovviamente).  Ma fatemi il piacere!

A me comunque un biker su un sentiero da meno fastidio di un cacciatore (sempre che a tracolla non porti una doppietta! )
Per fortuna non difendi la caccia altrimenti che faresti/diresti?  :) 
Per la cronaca, non sono talebano di nulla. La penso così. Punto! (e termino qui altrimenti non si finisce più)  :-X



« Ultima modifica: 11/09/2012 09:00 da L'Arsène »
meglio le patate che l'epatite!

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Domenica si apre la caccia :(((
« Risposta #47 il: 11/09/2012 10:16 »
chi non vuole cacciatori tra le balle sul SUO terreno deve provvedere a sue spese alla recinzione del fondo. Ma perché? Se il terreno è mio dovrebbe bastare qualche cartello e basta! E' allucinante questa cosa che i cacciatori possono entrare su un mio terreno per "inseguire la preda" e magari ammazzarla sulla mia proprietà! Ma in che paese siamo?

"La Legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica stabilisce il divieto d’ingresso nei fondi, purché questi siano recintati per tutto il loro perimetro con una rete metallica, o un muro, di altezza non inferiore a mt 1.20, oppure delimitati da corsi d’acqua perenni il cui letto deve essere fondo almeno 1.50 mt e largo non meno di 3 metri. In base alle disposizioni della Legge 157/1992 e dell’art. 842 del Codice Civile, risulta così garantita soltanto la proprietà di quei cittadini che possano permettersi costose recinzioni"
http://www.abolizionecaccia.it/lacinaction/campagne/togli-la-terra-ai-cacciatori.html
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re:Domenica si apre la caccia :(((
« Risposta #48 il: 11/09/2012 14:47 »
Magari se l'art.842 del C.C. l'avessi letto fino in fondo ... il testo continua con: "..., a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano culture in atto suscettibili di danno".
Per essere dichiarato fondo chiuso questo deve avere una recinzione o delimitazione da corsi d'acqua; se non è recintato e se non è coltivato si può chiedere alla presidenza della regione il divieto di caccia sul fondo interessato, se ancora questo non viene accolto ci si può rivolgere alla corte di Strasburgo (gratis) http://www.dirittiuomo.it/Formulari/ricorsocacciatipoconvegnobis.pdf. Il cacciatore che viola un fondo chiuso commette un reato penale e con ciò può salutare definitivamente porto d'armi e licenza di caccia.
Sento d'essere un po' come "un cane in chiesa" ma ciò detto mi sembra che anche la "lobby" dell'anticaccia sia piena di luoghi comuni  ::) Poi come ho già detto siamo ancora (per il momento) in un paese democratico ed ognuno è libero di pensarla come vuole ma da qui a fare informazione parziale o basata sui mantra o talebanismo di molti animalisti è una forzatura bella e buona. Il solo pensare che, salvo casi estremi dove il divieto di possedere armi (dittature) esplica automaticamente il divieto di caccia (con armi da fuoco), non ci sono in tutto il mondo paesi dove vige questa proibizione dovrebbe far riflettere. Badate bene non son qui a difendere la caccia, che ci sia o che non ci sia per me non cambia nulla come pure non mi da' fastidio vedere un cacciatore o per lo meno non mi da' più fastidio di un biker sul sentiero o di un raccolgitore di funghi o di un pescatore sul bordo del fiume, che fa' la differenza è sempre l'educazione ed il rispetto per gli altri. Come molti di voi sono anch'io un po' orso, sto bene quando incontro "poca gente" ma non per questo concordo con chi vorrebbe numeri chiusi e permessi anche per respirare nel qual caso sarei il primo dei "bracconieri".  :D

Come hai giustamente scritto, ci vogliono educazione e rispetto per gli altri in qualsiasi ambito ci si trovi. Ci sono cacciatori fanatici, che esaltano i loro trofei in modo patologico e maniacale...ma ci sono altrettanti ambientalisti, che magnificano gli animali all'inverosimile, fino ad umanizzarli. Non penso proprio che ad un cane faccia piacere essere paragonato ad un essere umano...lui è molto felice di avere la sua coda, quattro zampe e tanto pelo ;D
Non c'è ombra di dubbio che, purtroppo, al mondo vengano ingiustamente maltrattati e sfruttati centinaia di migliaia di animali innocenti, ma è altrettanto vero che ogni giorno, nel mondo, vengono maltrattati e sfruttati centinaia di migliaia di bambini innocenti!
« Ultima modifica: 11/09/2012 14:52 da Franz »