0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Domenica ho trovato una roba strana. Strana, via, per me che non ne avevo mai vista una.Se da Rovereto guardate verso la dorsale Bondone - Stivo, vedete, a metà costone, un grosso triangolo marrone.Domenica ci sono stato ed è impressionante. Li c'è stata una grossa valanga, che ha cancellato un bel pezzo di bosco attorno ad un canalino.La cosa curiosa è che quello che rimane è una distesa di fango e poltiglia varia, per uno strato di una decina di cm, e sotto c'è neve. Tanta neve, un paio di metri buoni in molti punti.Questa distesa l'abbiamo attraversata (si è portata via anche il sentiero della "Guardiola") con attenzione, c'erano sinistre buche e fenditure ovunque, con neve durissima e fango sopra.Non avevo mai visto nulla di simile, impressionante.
Non avevo la macchina, ma il Gino dovrebbe averne fatta una, me la faccio mandare...
uhm... non pare un fenomeno cosi' strambo... potrebbe essere che fango e poltiglia abbiano coperto la valanga (magari con un successivo temporale), preservandola cosi dallo scioglimento...
uhm... non pare un fenomeno cosi' strambo... potrebbe essere che fango e poltiglia abbiano coperto la valanga (magari con un successivo temporale), preservandola cosi dallo scioglimento... O no?
Potrebbe essere che scendendo la valanga raccolga terra e fango che si impasta con la neve.. con il tempo e il sole, la neve si scioglie, e cala, lasciando in superficie uno strato di fango mano mano più spesso..
Concordo in pieno!poi i metri che ci sono sotto saranno quelli scivolati all'inizio....