0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Le CTP della provincia si possono scaricare liberamente dal sito della provincia:http://www.territorio.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/carta_tecnica_provinciale/920/carta_tecnica_provinciale/40052
L'app Trekkart (per android) secondo me è una vera ciofeca. Premesso che non sono interessato alle trekkart cartacee, troppo scomode nei formati disponibili, sarei stato invece interessato alla loro app, che a suo tempo avevo dunque installato, insieme a un paio di carte che mi interessavano. Una volta avviata avevo scoperto che la precisione del GPS è di qualche centinaio di metri e non si può neanche registrare una traccia.
la precisione delle traccia gps non dipende dalla app ma dal tuo telefono: tutte le app ovviamente usano il gps che c'è sul cello. Forse intendevi, nel caso di Trekkart, che la mappa non è georeferenziata bene? A me non ha dato problemi, salvo appunto che la App è davvero scomoda, mentre la cartografia è molto buona.Comunque rispolvero il thread poiché nell'ultimo anno ho approfondito la questione. Tutti noi potremmo avere, gratis, una cartografia accurata se ci prendessimo la briga di mappare su OSM. Per esempio tutta la sentieristica SAT ufficiale è ormai disponibile su http://trentino.webmapp.it. Cliccando su ogni sentiero si ha una scheda con le carattetistiche. Certo c'è poi la viabilità secondaria che in certe zone non è completa o è addirittura assente ma, come ripeto, se ci fossero più mappatori attivi su OSM potremmo avere in tempi rapidi una cartografia affidabile. A breve la mappa dei sentieri Sat sarà disponibile su Google Play, con la funzione anche del download per usarla offline. Anche la mappa Sat viene aggiornata periodicamente prelevando i dati da OSM, e si torna al solito problema dei mappatori... Io sono un paio d'anni che mappo, posso assicurare che sono stati fatti molti progressi rispetto ad un tempo.
L'affermazione sulla mappe Trekkart "storte" non la condivido. Sto parlando delle mappe cartacee in formato digitale. Io le ho georeferenziate e caricate sul GPS: sono pefettamente sovrapponibili a Google Earth e le mie tracce sono molto precise.
Sull'app specifica per i sentieri SAT personalmente ho qualche dubbio ma prima di dare giudizi aspetto di vederla. Ne riparleremo.
http://api.webmapp.it/trentino/tiles/map/{2}/{0}/{1}.png||http://api.webmapp.it/trentino/tiles/sentierisat/{2}/{0}/{1}.png
Concordo con Pian... le treckart digitalizzate e calibrate sono molto precise.Sono quelle che utilizzo di più sul gps e non ho mai trovato problemi con la corrispondenza delle tracce.
La precisione del gps del mio telefono è ottima e infatti con oruxmaps ottengo quasi sempre tracce perfette. Viceversa l'app trekkart mi indicava una posizione spostata di centinaia di metri, quindi è l'app che sbaglia sul mio telefono.
Riguardo a OSM anch'io sono attivo da anni come mappatore e ogni tanto inserisco o correggo dati relativi a sentieri, cime, viabilità, bar, ecc. Secondo me tutti quelli che utilizzano OSM, e in particolare quelli che frequentano questo forum, dovrebbero anche darsi da fare e contribuire in prima persona all'aggiornamento dei dati. Non serve un gps per fare questo, basta un po' di buona volontà.
verissimo, è sufficiente il semplice raffronto con altre carte geografiche, e mappare quello che manca... (es, cime, malghe, passi e forcelle etc)