0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Ho un suggerimento: siccome sono un appassionato di fotografia, anche se a livello assolutamente dilettantistico, lancio l'idea di scambiare su questo forum in maniera organica notizie su come e con quali mezzi vengono scattate le immagini. Quando vedo una foto che mi colpisce particolarmente chiedo sempre informazioni a chi l'ha pubblicata, ma preferisco non scendere troppo nel dettaglio per non andare OT sull'argomento principale, cioè la descrizione dell'escursione. che ne pensate?
Penso sia più semplice inserire con un programma batch le informazioni relative allo scatto tramite dati Exif...così hai esposizione , diaframma e ISO per ogni foto
Grazie per la proposta. Personalmente non sono molto d'accordo. Questo è un forum di escursionismo, pratica che mi pare abbia ben poco a che fare con la dimensione delle ...
potrebbe essere una buona idea
ammesso che uno sappia cosa significhino
Secondo me (e non prendetela a male) una persona che parla di fotografia e non sò cosa sia l'ISO , il Diaframma e l'esposizione, è meglio se si da una letta a qualsiasi manuale (anche di 2 pagine) inerente a queste 3 caratteristiche.Il resto lo spiego io:Cosa sono i dati EXIF? (Exchangeable image file format)
Capisco l'interesse degli appassionati di foto,solo che credo che ogni foto sia legata alle condizioni di luce ecc di quel momento e alla capacità di composizione e sensibilità di chi la scatta:domando quindi ai tecnici a cosa servono gli exif se le altre condizioni non saranno mai ripetibili,senza contare le differenze prestazionali tra le varie ottiche,sw e sensori?Questa domanda me la faccio da quando,tanti anni fà,alcune foto scattate in Mali e Niger furono rifiutate da Airone e simili perchè " benchè molto valide,scattate con attrezzatura non professionale e mancanti delle note tecniche...)Le stesse foto sono state pubblicate senza obiezioni su una rivista francese ed una svizzera dedicate ai viaggi esotici.
La mia idea, integrata anche dalle vostre osservazioni, sarebbe un punto di contatto per confrontarci