Autore Topic: Il Kacca2 sulla Rai :(  (Letto 15194 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Il Kacca2 sulla Rai :(
« il: 19/03/2013 09:33 »



Premetto che non mi aspetto mai granché dalle fiction Rai, ma la speranza è l'ultima a morire e così ho provato a guardare "K2 - la montagna degli italiani". La mia personale teoria è che se un film (o fiction che dir si voglia) non mi prende nei primi 5 minuti, è da buttare. Giuro che dopo i primi 3 minuti il tedio aleggiava inesorabile. La scena che evocava lo scontro a fuoco in "Russia" pareva girata qua nel prato dietro casa mia :(((. Ho cercato di resistere, ma più andavo avanti e più era certo il cupo presentimento della boiata pazzesca. Gli alpinisti sembravano una manica di deficienti. Bonatti, che sarà pure stato un giovane spavaldo, era tratteggiato come un perfetto cretinetti :( Che dire poi di quando parte per la cima per prendere la bandiera, camminando come uno che non hai camminato un solo metro nella neve in vita sua? Pareva uno che pestava nello stagno a cercar ranocchie. E l'abbigliamento? Sempre in maglione, e con gli occhiali da sci al collo al contrario degli altri che avevano gli occhiali da ghiacciaio. E gli altri non avevano un po' troppi  pantaloni alla zuava e zaini di tela da anni '20? Saranno pure più "trendy" e pittoreschi, ma era pure il 1954 e la spedizione di allora utilizzava certamente materiale all'avanguardia per l'epoca, con tanto di giacche in piuma d'oca e tutto il resto. Mah.

Nella scena degli allenamenti, ho perfino intravisto Desio su una jeep UAZ, di fabbricazione russa, cosa che pare poco verosimile essendo una spedizione finanziata dallo Stato italiano. Verso la mezzora ho cominciato a saltabeccare su altri canali e poi, dopo un'epica lotta contro il sonno, sono crollato :) Capisco che è una fiction ma diobono, come si fa a massacrare una storia così potente come quella del K2? E quelle onnipresenti e melense musichette ovunque, neanche fosse un programma della Clerici quando cucina in tv? Davvero una fiction tremenda, al di sotto delle peggiori aspettative. Ora guarderò sicuramente la seconda puntata stasera, ma con lo spirito d'animo con cui si guarda un film comico. Se queste sono le premesse, quando i nostri eroi arriveranno in alta quota e affronteranno il dramma, ci sarà da divertirsi :D
« Ultima modifica: 20/03/2013 22:12 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline gborna

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • località di residenza: Caoria
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #1 il: 19/03/2013 11:10 »
Purtroppo non ho visto la prima parte. Recupero stasera.
Ho conosciuto parecchi dei componenti la spedizione e per due giorni ho avuto in "balia" il Prof. Desio. Persona squisita nonostante l'età (allora 92).
Assai più difficile il rapporto con Walter Bonatti.
Molto più onesto e umano (quindi mai nominato- non so nella Fiction) Cirillo Floreanini.


 

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #2 il: 19/03/2013 12:16 »
Agh hai fatto una recensione perfetta. Peccato che la RAI o chi per lei, sciupi spesso occasioni per poter fare qualcosa di lodevole ed istruttivo. Le premesse c'erano ma poi ci si perde sempre tra ambientazioni poco credibili e melodrammi da telenovelas. Oltre a quanto hai citato ricordo l'ascensione al campo 1 con una sceneggiatura buona per un escursione di boy scout con corde in canapa e scarponi della grande guerra mode Fantozzi. L'esterno sembra tra l'altro girato in qualche angolo delle Dolomiti e non tra le rocce scure dell'Hymalaia, sarebbe bastato spostarsi su un altro gruppo montuoso per ricreare un ambiente più credibile.
Il povero Bonatti, per uno che non sapesse nulla di alpinismo, sembrerebbe la controfigura di quel balordo di Fabrizio Corona  >:(
Passata al pari di un'influenza la morte di Puchoz, vedremo cosa ci riserva questa sera il caso del bivacco forzato di Bonatti e Mahdi e sopratutto l'interpretazione seguente degli strascichi che hanno offuscato l'impresa alpinistica

Offline gborna

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • località di residenza: Caoria
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #3 il: 19/03/2013 15:31 »
sono un poco contrariato. Ho guardato in ritardo  su internet il filmato e non lo disapprovo in toto e di principio.
Qualche appunto si può fare ma chi riuscirebbe a fare qualcosa di perfetto ?
Nel 94 sono stato "accusato" di ave fatto delle foto "sbragate" da una cima di 6800 metri in Pakistan, ma era caldo, era colpa mia ?
I realizzatori del film hanno cercato di dare una idea; io posso dire che essa è vicina alla realtà. Non dei fatti ne negli ambienti ma nel contesto.
Per quanto riguarda l'aspetto militaresco (Ardito era pur sempre un ufficiale degli Alpini) non posso che confermarlo fatto salvo inchinarmi quando a 94 anni è andato a Lobuce alla piramide.
Non entro in merito alle personalità espresse dagli autori, che poi non possono che rispecchiare le originali, ma chi parla deve sempre mettersi nei panni: del capo, del vice, del gregario e del portatore.
Tutti uniti, anche se da motivazioni diverse, per un unico scopo: La cima

Se lo scopo era la presentazione della conquista esso è stato già raggiunto. Per il coronamento aspettiamo stasera e come prenteranno il "caso" Bonatti.
 

Offline gborna

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • località di residenza: Caoria
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #4 il: 19/03/2013 15:36 »
"Passata al pari di un'influenza la morte di Puchoz, vedremo cosa ci riserva questa sera il caso del bivacco forzato di Bonatti e Mahdi e sopratutto l'interpretazione seguente degli strascichi che hanno offuscato l'impresa alpinistica"

Proprio qui si vedrà lo spessore dell'informazione.
Io ho un mio parere e me lo tengo anche sicuro che si proverà a scalfirlo.
C'è poi una questione : io con Desio ci ho parlato per un paio di giornate quando era "mio" ospite. Con il Bonatti un poco meno; ma una idea a pelle me la sono fatta.
« Ultima modifica: 19/03/2013 15:42 da gborna »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #5 il: 19/03/2013 15:50 »
C'è poi una questione : io con Desio ci ho parlato per un paio di giornate quando era "mio" ospite. Con il Bonatti un poco meno; ma una idea a pelle me la sono fatta.

e quale sarebbe?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline SPIDI

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.429
  • Sesso: Maschio
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #6 il: 19/03/2013 16:28 »
Meglio non commentare !  Si rischierebbe una denuncia per ingiurie  :)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline gborna

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • località di residenza: Caoria
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #7 il: 19/03/2013 16:42 »
Certo
la Rosanna mi è sembrata più "ardita" del Walter !

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #8 il: 19/03/2013 16:48 »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline iw6bff

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.372
  • località di residenza: montecchio Pu
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #9 il: 19/03/2013 17:08 »
AGH, hai toppato sulla UAZ, ;) non è cecoslovacca, ma russa.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #10 il: 19/03/2013 17:16 »
AGH, hai toppato sulla UAZ, ;) non è cecoslovacca, ma russa.

hai ragione! Gruppo fondato in URSS nel 1941. Ancora peggio :))
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #11 il: 19/03/2013 17:25 »
mi erano sfuggite queste perle:

- la scena di Bonatti in camicia da notte (da donna!) che entra al cinema (pagando con quali soldi il biglietto?) e in cinque minuti vedendo le scene sullo schermo sale sulle sedie e annuncia alla platea di salire il K2! :(

- durante la riunione con Desio, uno degli alpinisti volendo fare lo spiritoso grida "Ci sarà mòna?" (sbagliando l'accento, sarebbe "móna" semmai)

- esami fisici: un alpinista dice "Io sono stato sul Monte Bianco, è quasi impossibile respirare". Panzana sesquipedale, ci sono stato pure io che sono una scamorza  ;D e si respirava senza grosse difficoltà

PS: l'unico personaggio decentemente rappresentato finora mi pare Desio, interpretato da Cederna
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #12 il: 19/03/2013 19:10 »
quoto i vs. pareri: uno schifo, soldi pubblici buttati nel cesso facendo disinformazione. >:(
Il personaggio Desio è forse il meglio riuscito perchè era ben noto come un assolutista con la testa dura di un furlan !
Bonatti sicuramente il meno riuscito, ridotto quasi ad una macchietta: quoto P52
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline gborna

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • località di residenza: Caoria
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #13 il: 19/03/2013 19:29 »
ho visto alcune scene dell'ultimo "Colpi di Fulmine" presenziando ad alcune scene dell'incidente al prete girate in Caoria. Era peggio ...

Per gli esami fisici ti posso assicurare che sono tutte "seghe" di allora come di ieri.
Non so se allora avessero sistemi così evoluti, ma ti posso assicurare che dopo avere raggiunto il massimmo cardiorespiratorio (magari con il sondino flebo che il Bonatti non aveva) ti si piazzano dietro in attesa di uno svenimento. Sarò uno sfigato ma mi sono prestato a tali prove anche per il corso di alta montagna dei Medici Militari di Firenze ...
La teoria della "Quota della morte" è tuttora valida. Si tratta però della quota sopra alla quale non si può sopravvivere per tempo indefinito.
Andare sul Bianco è una "cazzata" (come in "bianco"...) fatto salvo i numerosi morti sul coluar di accesso al Dom de Goutier o dal Gonnella o dal Tete Rouge.
 
I primi esami di consumo dell'ossigeno e rilascio di CO2 in quota sono stati fatti nel 92. Anzi, a fine giugno, sotto radio controllo dello staff di Medicina dello Sport di Padova sono salito di corsa alla vetta della Marmolada per testare gli strumenti da utilizzare in Pakistan.

Non riesco ad inviare allegati sulla discussione ma penso che non eravamo messi molto meglio di quanto presentato.
Comunque l'abbiamo fatto.
E de mona, specie pakistana, neanche l'ombra

Offline miki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.202
  • Sesso: Maschio
  • Miky
Re:Il Kacca2 sulla Rai :(
« Risposta #14 il: 20/03/2013 08:08 »
Quando Compagnoni e Lacedelli sono vicino alla cima, nella neve ci sono già le tracce  ::) ???