0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Quando Compagnoni e Lacedelli sono vicino alla cima, nella neve ci sono già le tracce
... con corde in canapa ...
Sei sicuro che avessero già le corde in nylon?
PS: nella fiction pare che l'artefice del "tradimento" sia il solo Compagnoni, con Lacedelli che protestava per la "carognata". Chiaramente non so come andarono realmente le cose tra C&L... e temo che nessuno lo saprà mai veramente..
Nella fiction, Bonatti e lo sherpa Mahdi, durante la salita, intrecciano frequenti dialoghi fra di loro ... Secondo le risultanze dell'inchiesta ufficiale e sulla base della testimonianza dello stesso Mahdi, Bonatti e Mahdi comunicavano fra di loro solo a gesti, in quanto nessuno dei due conosceva la lingua dell'altro
Mi sbaglierò ma in questa inquadratura, che dovrebbe essere la cima del K2, si vede sullo sfondo una montagna che ha tutta l'aria di essere una stazione invernale Mi sbaglierò... (a questo punto sarebbe interessante capire di che montagna si tratti)
Per quanto riguarda l'osservazione, spesso usata negativamente, che Desio fosse "militaresco" mi viene da pensare che non quello non era un gruppo scout (tra l'altro anch'essi se vogliamo sono "Militareschi") ma una spedizione epica a qualcosa che non era ritenuto possibile, finanziata dallo Stato italiano e che riuniva varie primedonne dell'alpinismo che avevano l'obbligo di collaborare per il conseguimento della cima in nome della patria, non di loro stessi. Questo era l'obiettivo di Desio. Il resto, bello o brutto che si possa giudicare, era secondario.