mi intriga molto questa storia (romantica?) di una guida che sale su cima cornisello nel 1954 con una donna e ci torna con la stessa un anno dopo e poi ancora 4 anni dopo, nella stessa data (circa). Ecco cosa ho trovato in internet:
Vigilio Marchetti era nato a Bolbeno nel 1915, laureato a Padova nel 1949 in scienze naturali divenne docente di scienze, chimica, matematica e geografia economica.
Nel 1952 gli fu affidato il controllo dei ghiacciai del Gruppo Adamello-Presanella, incarico da lui mantenuto fino al 1990 (firma come operatore molte rilevazioni per il Comitato Glaciologico Italiano e viene considerato il "padre" dei glaciologi trentini).
Nel 1954 conseguì la patente di guida alpina (è di allora la prima firma sul libro di vetta fotografato da agh).
Si spense a trento il 22 luglio 1993 (estratto da:
http://www.glaciologia.it/wp-content/uploads/FullText/full_text_22_2/14_GFDQ_22_2_Atti_Ufficiali_251_259.pdf)
inoltre porta il suo nome "l'itinerario naturalistico "Virgilio Marchetti", un percorso circolare a tappe attraverso i ghiacciai, dedicato al glaciologo e guida alpina Virgilio Marchetti, scomparso nel 1993.
L'itinerario, parte del quale è riservata ad alpinisti in possesso di attrezzatura da ghiacciaio e di adeguata esperienza, parte dalla Val Genova, risale la Val Seniciaga sino al rifugio Carè Alto "D. Ongari" (2459 m), attraversa la Vedretta di Lares e perviene alla Vedretta delle Lobbie valicando il Passo di Cavento (3191 m). Dal Passo della Val di Fumo (2939 m) attraverso il ghiacciaio giunge al rifugio Caduti dell'Adamello (3040 m) presso la Lobbia Alta, e da qui discende verso il ghiacciaio del Mandrone, attraversandolo in senso trasversale, per poi scendere lungo il suo bordo occidentale, terminando il tratto in quota presso il rifugio Città di Trento (2449 m)." (da wikipedia)
e lei? scrivendo Augusta Delugan sui motori di ricerca compare solo un indirizzo: Augusta Delugan Marchetti, abitante a Trento.
Il doppio cognome significa allora che era sua moglie
, difficile immaginare un'altra Augusta Delugan che sposa un altro Marchetti. C'è anche il numero di telefono... Sarà lei? Quanti anni avrà? Sarà una nipote? Che voglia di chiamarla e di farsi raccontare la sua storia... Quella data sarà il loro anniversario? E perché Cima Cornisello?
In attesa che mi venga il coraggio di telefonare, fantasticate un po' anche voi
In allegato una foto d'epoca di Vigilio Marchetti