Autore Topic: Missili base Nato Passo Coe - Folgaria  (Letto 7566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Missili base Nato Passo Coe - Folgaria
« il: 30/12/2010 07:48 »


Ieri a Folgaria ho potuto vedere da lontano l'ex base missilistica della Nato presso Passo Coe, che dovrebbe diventare un "museo della guerra fredda".

Riporto da Il Nord: I missili Nike Hercules, lo scudo protettivo terra–aria statunitense della dismessa storica Base NATO, già da tempo in rovina, sono al centro dell'idea del recupero della base per impiantare una sede storica commemorativa, l’unica di questo genere in Europa, a scopo didattico e puramente storico. Missili inattivi storici, che non si producono più, capaci di arrivare a 30 mila metri di altezza, per la contraerea, con una gittata impressionante, che da Padova – centro di ripristino degli ordigni e degli armamenti aeronautici – verranno posti nei prossimi giorni sulle rampe di lancio ricostruite di uno dei bracci del vecchio hangar in memoria del Secolo scorso. La ex base NATO è posta al confine tra Trentino e Veneto a Passo Coe, fu attivata tra il 1966 e il 1977 prevalentemente a scopo difensivo e per porre un punto di lancio da usare nel periodo della Guerra Fredda: “il mostro” senza morti è stato collocato su un luogo che già fu di importanza strategica nel “I Conflitto Mondiale”, i cui resti e il Forte  Belvedere rimangono a testimoniare il tempo.

http://www.ilnord.com/2010/09/05/base-tuono-i-nike-hercules-a-folgaria-per-la-pace/
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline zmirco75

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
Re: Missili base Nato Passo Coe - Folgaria
« Risposta #1 il: 30/12/2010 09:38 »
Non sono mai arrivato alla ex base Nato perché ho sempre optato per il sentiero Eu verso il monte Maggio...

Sono fuori visibili i missili?
E' possibile visitare la base o per ora è ancora off limits??

Buona giornata a tutti.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Missili base Nato Passo Coe - Folgaria
« Risposta #2 il: 30/12/2010 09:51 »
Non sono mai arrivato alla ex base Nato perché ho sempre optato per il sentiero Eu verso il monte Maggio...

Sono fuori visibili i missili?
E' possibile visitare la base o per ora è ancora off limits??

Buona giornata a tutti.

non te lo so dire, come vedi i missili sono esterni e quindi si possono vedere, credo da fuori il recenti. Per info più precise ti conviene contattare l'apt di folgaria
http://www.montagnaconamore.it/
Via Roma, 67
38064 Folgaria (Tn) - Italy
Tel. +39.0464.724100/+39.0464.724100
Fax. +39.0464.720250
e-mail info@montagnaconamore.it
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Missili base Nato Passo Coe - Folgaria
« Risposta #3 il: 30/12/2010 16:14 »
La ex base NATO è posta al confine tra Trentino e Veneto a Passo Coe, fu attivata tra il 1966 e il 1977 prevalentemente a scopo difensivo e per porre un punto di lancio da usare nel periodo della Guerra Fredda:

in quel periodo di basi missilistiche in caverna o bunker ce ne erano almeno una decina (e forse qualcuna in più) tra Veneto, Friuli e Trentino (credo che questa di Folgaria fosse la + occidentale), tutte in località sperdute tra i monti. Credo ce ne fosse una anche al Telegrafo. Gli italiani gestivano i vettori ma testate e chiavi erano in mano agli americani.

Ricordo un paio di episodi che mi capitarono in Friuli e che mi lasciarono allibito.
Una volta percorrevo la splendida forestale (che raccomando per chi si trovasse in zona) che unisce il Passo Cason di Lanza a Pontebba passando per malga Studena; bellissima, tra rocce, strapiombi e boschi fittissimi di pino nero, ad un certo punto tra i pini, mentre guardavo in alto, vidi spuntare una torretta altissima con tanto di sentinella col mitra spianato: mi chiesi se per caso avessi imboccato una strada vietata al transito ma non avevo visto alcun cartello neppure militare...non fu una sensazione piacevole, mi sentii quasi prigioniero anzichè libero tra splendide montagne..non ci passai più per parecchi anni.

Un'altra volta me ne capitò una addirittura ridicola ma pericolosa: in alta val Torre, sempre su una forestale sterrata tra Resia ed Uccea (a non + di un paio di chilometri dal confine allora jugoslavo ed ora sloveno), per poco non venivo travolto da un mezzo militare jugoslavo, un fuoristrada UAZ (bella bestia, per chi se lo ricorda), che scendeva a manetta, in territorio italiano ! Rimasi allibito: probabilmente, alla faccia dei missili puntati, gli jugoslavi venivano nelle osterie sperdute tra monti praticamente disabitati a bere vino ed i nostri facevano finta di non vedere (o magari facevano cambio la sera dopo !).
Ma se mi avesse centrato chi avrebbe mai creduto che mi aveva urtato un mezzo militare jugoslavo su una strada italiana ? Mi avrebbero fatto passare per matto !
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !