Andalo- cima croz dell’altissimo (2339mt)
Bellissima escursione ieri nel Gruppo del Brenta. Siamo partiti da Andalo, loc. Valbiole verso le 8.30, incamminandoci per la strada forestale che porta a Pradel. Dopo pochi metri imbocchiamo sulla destra il sentiero nr.352 che, prima attraverso il bosco e poi su verdi prati ci porta in direzione della Cima Lasteri e del Piz Galin.
Il sentiero è veramente molto ripido e pure molto scivoloso date le abbondanti piogge e grandinate di sabato. Incontriamo diversi bivi che portano a sinistra verso il rifugio la Montanara, e quando abbiamo alle spalle già un discreto dislivello, imbocchiamo il sentiero nr344b che porta verso la cima del Croz dell’Altissimo. Attorno a noi ci sono solo rocce segnate dall’erosione dei ghiacciai che a volte formano profondi crepacci. In lontananza, si vede un bel branco di camosci…ci fermiamo volentieri a guardarli, così oltre a riprendere fiato, possiamo fotografare delle bellissime stelle alpine.
Ormai la fatica maggiore è fatta…proseguiamo verso sinistra su un sentiero pressochè pianeggiante e un tantino pozzangheroso, con davanti la croce del croz…quando improvvisamente le rocce alla nostra finiscono…e si spalanca una grandiosa finestra sul massiccio del Gruppo Brenta!! Io rimango a bocca aperta, stupefatta e completamente presa alla sprovvista da questo spettacolo incredibile!
Ancora pochi minuti, qualche sasso da superare e finalmente siamo sulla cima. Anche qui la nostra vista spazia per 360° sulle catene montuose, sul lago di Molveno, sulla Paganella (che ormai non è più “la montagna tutta bella”), con uno strapiombo di un migliaio di metri sotto i piedi!
Riposiamo un’oretta e verso le 12 ci incamminiamo alla volta della malga Spora sempre seguendo il 344b che con un ripido zig zag ci fa arrivare al passo Clamer…anche qui un camoscio curioso ci lancia i suoi fischi beffardi spiandoci da una cresta. Foto di rito al famoso Sass in bilico e poi proseguiamo verso la malga, superando qualche pacifica mucca al pascolo.
In lontananza la malga è affollata e rumorosa, quindi decidiamo di proseguire verso Andalo dalla parte del maso Pegorar seguendo il sentiero 301. Alle 14.30 siamo già in paese, in tempo con le tabelle di marcia prefissate e pronti ad affrontare (ahimè) gli altri impegni della giornata!!