Autore Topic: [DOLOMITI DI BRENTA] Giro del Rifugio Tuckett  (Letto 908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 112
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
Un' itinerario che probabilmente quasi tutti i forumisti avranno percorso, un vero classico nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
La partenza non proprio di buon mattino, ci costringe ad usufruire del bus navetta che parte da Madonna di Campiglio e ci porterà a Vallesinella.
Una volta scesi dall' autobus e sistemati in modalità "walk" prendiamo la direzione del Rifugio Tuckett, ovviamente già segnalato.
Il sentiero sale nel bosco in modo assai deciso, noi dobbiamo tenere il passo della piccola, dunque ben presto veniamo seminati da tutti i passeggeri dell' autobus scesi con noi.
Tra un premio in frutta secca e una canzoncina, piano piano ci alziamo di quota. Raggiungiamo il Rifugio Casinei, ma non ci fermiamo perchè siamo già saliti fin troppo piano.
Poco dopo il Rifugio, troviamo dei cartelli che indicano il Rifugio Tuckett da entrambe le direzioni, noi decidiamo di stare bassi, e poco dopo finalmente, l'ambiente inizia ad aprirsi.
Sempre fra un numeroso andirivieni, proseguiamo decisi, fino a che ad un certo punto, comincia a scorgersi il Tuckett.
L'ambiente in questo ultimo tratto è davvero bello, non ci resta che salire al Rifugio e cercare di accaparrarsi un posto. (sempre molta gente).
Finito il nostro pranzo al sacco e scattato alcune foto, ci prepariamo per la discesa che non sarà (almeno fino al Casinei) sullo stesso sentiero dell'andata ma stavolta prendiamo il 328, che cambierà in 318, quando giungeremo alla Valle del Fridolin (bivio).
Da qui in mezz'ora da cartello, si ritornerà al Casinei e poi scenderemo sullo stesso sentiero di salita fino a Vallesinella.
Qui, convinti di aver finito il giro, scopriamo che per tornare a Madonna di Campiglio, ci toccherebbe aspettare 40 minuti per il buss, e così scopriamo il sentiero dell'orso, che evitando la strada asfaltsta ci riporterà al paese di Madonna di Campiglio.
Traccia dell'escursione, a questo link :
https://fatmap.com/routeid/2852732/cima-santa-maria
Video del giro qui:
https://youtu.be/YvDqMvnU0xU
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!