Autore Topic: [DOLOMITI DI BRENTA] Sottogruppo della Campa:Tovel-Malga Flavona-Cima Loverdina  (Letto 3746 volte)

Offline PassoVeloce

Dopo averla salita in inverno e in estate ritengo che il momento più bello per rifare la Loverdina sia adesso..quindi partenza dal lago di Tovel con una bella temperatura di 5°  :P
Costeggiamo il lago fino al centro visitatori del Parco e poi prendiamo la forestale in direzione malga Flavona..dopo circa 5km noiosi arriviamo al bivio con il sentiero 369 che porterebbe diretto alla base della Val Scura ma decidiamo di ignorarlo e proseguire per la malga Pozzol e successivamente alla Flavona.
Con grande stupore alla bellissima malga immersa nei colori autunnali troviamo ancora 2 cavalli e 2 pony..sembrano quasi abbandonati a loro stessi, si avvicinano con molta confidenza e sembra chiedano di essere portati via  :-\ :'( eh sì qua infatti la temperatura è sotto lo zero, la brina è ovunque e il sole sta arrivando con calma.. a malincuore ci allontaniamo per prendere verso sinistra il sentiero 330 che passa sotto alla Cima di Valscura con una temperatura a dir poco polare!!!
Arrivati al bivio alla base del lungo ghiaione della Val Scura decidiamo ancora una volta di proseguire..il sentiero a tratti con sassi resi scivolosi dalla brina attraversa in costa passando sotto la val Strangola e con un ultimo strappo conduce ai bellissimi prati di malga Termoncello.. lasciandoci la malga a sinistra andiamo ad intercettare la traccia che condurrà alla cima..è molto scivolosa a causa di brina e ghiaccio e a tratti c'è parecchio fango.. ma in breve siamo in cima!
Il panorama è stupendo..è possiamo godercelo per oltre un'ora visto che aspettiamo che il sole arrivi sul sentiero e sciolga un pò di brina  ;D ;D
Si possono ammirare tutte le cima della zona dal Peller-Sasso Rosso-Gran de Formenton-Vagliana... poi Valscura e Campa verso sud..la Borcola...tutta la Val di Non...Sternai e Gioveretto.. Catinaccio..Pale..fino in Val Aurina..e chi più ne ha più ne metta!
Rientriamo poi dall'infido sentiero verso la malga Termoncello e a ritroso fino al sentiero 339 che porta diretto sulle spiagge del lago di Tovel per fare le ultime foto dei colori  8)
Bellissimo giro che consiglio in questo periodo.. 23km e quasi 1400d+..zero difficoltà tecniche se non un pò di attenzione per la scivolosità in alcuni tratti..
« Ultima modifica: 19/10/2018 18:16 da PassoVeloce »

Panorami dalla cima.. Tovel spettacolare

Discesa..

Offline Ste82

• Jr. Member
  • **
  • località di residenza: Rumo, TN
Che bel giro! E che foto con i primi colori autunnali..complimenti ;)
Sono stato a Malga Flavona ai primi di agosto, è un posto davvero fantastico, da rimanere a bocca aperta.
E un mesetto fa sono salito da Tovel a Malga Termoncello, altro bel posto con un colpo d'occhio notevole sulla Catena Settentrionale, dalla Pietra Grande fino al Peller.
La Loverdina l'ho salita una ventina di giorni fa rientrando dalla Cima di Santa Maria, è un ottimo belvedere sul Brenta e sulla Val di Non.
Il tratto invece da Malga Flavona a Malga Termoncello mi manca, conto di rimediare al più presto :)