Autore Topic: Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini  (Letto 14920 volte)

Offline g.max67

• località di residenza: Sasso Marconi
Ciao ragazzi mi chiamo galli  massimo e sono nuovo del forum, faccio diverse escursioni in mtb di più giorni anche in quota, ma quest'estate volevo fare con una coppia di amici e due bambini di 7 anni che camminano abbastanza una settimana in giro per rifugi facendo delle piccole tappe fra una giornata e l'altra, circa tre/quattro ore al giorno massimo di camminata chiedo se mi aiutate a trovare qualche giro interessante che sia ad anello.

Offline Selvagem

• località di residenza: Povo
Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #1 il: 15/04/2012 08:35 »
grazie infinite per adesso

Ciao, benvenuto, hai qualche preferenza geografica?
Più ne hai meno ne perdi

Offline g.max67

• località di residenza: Sasso Marconi
Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #2 il: 15/04/2012 09:25 »
direi veneto o trentino come preferenze

Offline pianmasan

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #3 il: 15/04/2012 10:30 »
Dico Alto Adige e puoi guardare qui: http://trekking.suedtirol.info/
Rimani in attesa e i consigli più dettagliati non tarderanno ad arrivare.
Benvenuto tra noi.

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #4 il: 15/04/2012 10:44 »
Dico Alto Adige e puoi guardare qui: http://trekking.suedtirol.info/
Rimani in attesa e i consigli più dettagliati non tarderanno ad arrivare.
Benvenuto tra noi.

ma come, da trentino consigli alto adige? :(

Offline pianmasan

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #5 il: 15/04/2012 11:04 »
Che campanilista!  ::)
E' vero, non ho motivato il mio consiglio. Da noi le zone servite da rifugi non troppo distanti tra loro sono Brenta e Fassa. Il Brenta è però impegnativo, considerando che ci sono di mezzo due bambini. In val di Fassa ci sarebbero anche montagne alla portata del nostro amico con prole al seguito, ma là c'è anche il problema della folla. Ecco perché ho suggerito il Sudtirolo. Per il Veneto non mi pronuncio per scarsa conoscenza.

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #6 il: 15/04/2012 11:06 »
Che campanilista!  ::)
E' vero, non ho motivato il mio consiglio.

ma non è per campanilismo, l'Alto Adige è certamente bellissimo ma mi rifiuto di pensare che non ci siano alternative in in trentino...

Offline Sandro

• Jr. Member
  • **
Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #7 il: 15/04/2012 13:26 »
Mi permetto di intromettermi nella discussione, dato che da alcuni anni trascorro alcuni giorni in compagnia di alcune famiglie con prole in montagna.
La prima attraversata da rifugio a rifugio l’ho fatta con i miei figli (allora di età 5 e1/2 e 12 anni) nel gruppo del Brenta. Nel 2007 partimmo da San Lorenzo di Banale fino al rifugio Agostini, poi da lì al rifugio ai Brentei passando per il rifugio Tosa Pedrotti, da lì al rifugio Graffer, da lì alla Malga Spora (bellissima malga che è piaciuta a mio figlio, con focolare a canti per la notte di ferragosto) e poi passando per il rifugio Croz dell’Altissimo fino a Molveno.
Nel 2008 abbiamo percorso l’alta via del Granito attorno al gruppo della Cima d’Asta e della Rava. Purtroppo abbiamo avuto sfortuna con il tempo, nebbia e pioggia ci hanno sempre accompagnati.
Nel 2009 ci siamo spostati in Lombardia in val Masino ed abbiamo percorso il sentiero Roma, molto bello !!!, lì le tappe erano più lunghe ma a parte la penultima tappa i figli non si sono mai lamentati.
Nel 2010 abbiamo percorso l’alta via attorno al Monviso con alcune varianti abbastanza lunghe. Dato che il primo giorno pioveva troppo abbiamo allungato la seconda giornata. Da Pian del Ré passando per il rifugio Quintino Sella siamo scesi in Val Varaita al rifugio Bagnour, poi da lì passando per il  rifugio Vallanta al rifugio francese Mont Viso (discreto sia come servizi che come cucina), da lì passando per il Bus de Viso in val Pellice al rifugio Barbara Lowrie (ottima cucina e finalmente una doccia), da lì siamo risalita al passo .. e scesi al Pian del Rè. Come prezzi e cucina tipica sono stati i migliori rifugi.
Nel 2011partendo dal passo della Staulazza abbiamo girato attorno al Pelmo fino al rifugio Venezia, da lì siamo scesi e risaliti dietro al  gruppo del Civetta fino al mitico rifugio Tissi (peccato che era troppo affollato), poi  passando per il gruppo della Moiazza al rifugio Carestiato (tappa lunga ma con un paesaggio bellissimo), per poi giungere al passo Duran.
Per quest’anno non abbiamo ancora scelto il tragitto, mi piacerebbe un giro nel gruppo delle Marmarole con la tenda, o anche un giro in Lombardia sulle Grigne, vediamo.
In Alto Adige ci sono anche molte possibili attraversate, molte alte vie dolomitiche, ma anche alte vie meno note. L’alta via di Fundres, l’ho attraversata due volte, le tappe sono abbastanza lunghe, poi meno impegnativa è l’alta via carnica che ho attraversato per metà, la consiglierei perché tranquilla con poco dislivello, ma ce ne sono molte altre.

Offline jochanan

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #8 il: 15/04/2012 16:36 »
ho l'impressione che un giro ad anello di 7gg in Dolomiti non sia troppo facile da trovarsi con le condizioni poste. Comunque un sugg. modesto:
Potresti fare un quasi anello sulle dolomiti di Sesto:
Misurina-rif.fonda-savio (ferrata facilissima specie in salita) rif.Auronzo -rif.Comici - rif.Carducci (sconsiglio forc. maria perchè facilissimo incasinarsi) ritorno al Comici-rif. 3 cime- Misurina
ahimè, AGH, è Veneto e Alto adige... ;)
« Ultima modifica: 15/04/2012 16:38 da jochanan »
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline fototrekkingtrentino

• Jr. Member
  • **
Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #9 il: 15/04/2012 21:04 »
« Ultima modifica: 15/04/2012 22:24 da AGH »
Dario

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #10 il: 16/04/2012 12:09 »
...  quest'estate volevo fare con una coppia di amici e due bambini di 7 anni che camminano abbastanza una settimana in giro per rifugi facendo delle piccole tappe fra una giornata e l'altra, circa tre/quattro ore al giorno massimo di camminata chiedo se mi aiutate a trovare qualche giro interessante che sia ad anello

L'idea è entusiasmante! Magari un pò impegnativa da organizzare...ma spero troverai dei suggerimenti validi! :)  tu vorresti cambiare rifugio ogni giorno? nella presentazione parlavi di un trekking di 7 giorni...
Penso sia fondamentale anche il periodo in cui intendi effettuare questa particolare vacanza.  In effetti come già detto da Pianmasan alcune zone del  Trentino, (ad esempio la  Val di Fassa ... che è stupenda !!) è molto affollata in agosto, i rifugi vanno prenotati con largo anticipo e poi camminare in processione non è il massimo! >:(   in altri periodi è... tutto più semplice  :)

Anni fà dormivo spesso nei rifugi con i figli ancora piccoli, assieme ad altri amici, non ho esperienze però di un trekking così lungo, di rifugio-in rifugio portando sempre appresso lo zaino con il necessario per una settimana
Di solito si sceglieva un rifugio in un punto strategico da dove effettuare 3-4 escursioni in giornata (pertanto con lo zaino più leggero  ;))  e rientrando alla sera.  Ai ragazzini piaceva moltissimo cenare e dormire in rifugio... anche se c'era una semplice branda !! :D
Poi ci si spostava e si restava altri 2-3 gg in un altro... per nuovi itinerari.  A volte si trattava di rifugio-alberghetto con piccole camerette, altre volte si stava più spartanamente in camerata in tanti, tutti assieme.
Comunque esperienze davvero splendide!!  Abbiamo girato molto nel gruppo del Catinaccio dove ci sono parecchi punti di appoggio o sull'altopiano Fanes-Sennes-Braies come base un pò al rif. Fanes e un pò al rif. Sennes... nelle Dolomiti di Sesto (ti ha già suggerito un itinerario Jochanan) Qualche altro breve giro, sempre con pernotto in rifugio,  sulle Dolomiti di Brenta.

Questa potrebbe essere una proposta nella Val di Fassa che però non è proprio un anello :-\...ma se avete due auto, ci si può organizzare lasciandone una alla partenza del giro e una alla fine  :)sono pochi km...penso 6-7  :-\

Lasciando l'auto a Pera di Fassa si raggiunge la zona di Gardeccia(con bus-navetta o seggiovia da Pera di Fassa) i rifugi da toccare son tanti e molti offrono il pernottamento...
rif. Gardeccia-Ciampediè-Roda de Vael-rif. Stella Alpina - Vajolet/Preuss-(eventuale salita al rif. Re Alberto e Santner) -rif. passo Principe-Bergamo-(qua forse meglio pernottare perchè poi si deve risalire al p.so Principe) -p.so Antermoia e rif. Antermoia- Micheluzzi e arrivo a Campitello di FassaL'ho fatto più di una volta anche nel senso contrario.
Eventualmente se ti interessano queste zone posso darti informazioni più dettagliate.
« Ultima modifica: 16/04/2012 12:14 da edelweiss »

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #11 il: 16/04/2012 13:34 »

un trekking di 7 giorni in rifugio, tra l'altro alla prima esperienza, non sono pochi, specie se con bambini piccoli. Io accorcerei il giro a 5 giorni, con 1 all'inizio per ambientarsi e 1 alla fine per riposarsi e tirare il fiato prima di tornare a casa. Valuterei l'Alta Via del Granito in Lagorai, che sono solo 3 giorni ma nessuno vieta di prendersela più comoda e soggiornare un paio di giorni in più nei rifugi.

Offline Alverman

Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #12 il: 16/04/2012 14:41 »
Dico la mia da buon Veneto.
I) Cortina - rif. Croda da Lago
II) rif. Croda da Lago - rif. 5 Torri o rif. Scoiattoli
III) visita alle 5 Torri e salita al Nuvolao
IV) rif. 5 Torri - Passo Falzarego - funivia Rif. Lagazuoi
V) rif. Lagazuoi - galleria del Lagazuoi - rif. Dibona
VI) rif. Dibona - Cortina
VII) cooperativa di Cortina, così si accontentano le signore

ovviamente d'estate e' un po' trafficata la zona quindi se uno decide per questi posti deve prenotare in anticipo e poi sperare nel bel tempo perchè i panorami sono mozzafiato.

Offline Alan

• località di residenza: Caden
Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #13 il: 16/04/2012 16:24 »
Il giro del Brenta non attraverso le ferrate come ho fatto l'anno scorso ma attraverso i rifugi e i sentieri?? Come la vedresti??
Forse troppo freddo per i pargoli??? Farlo a settembre quando ce più stabilità sarebbe il top...

Oppure restare sempre in zona e fare i giri attraverso zone come Lago Ritort - Lago Nambino (con rifugio) . Pradalago (con rifugio) Lago della Malghette (con rifugio) e zone limitrofe!!

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Re:Aiuto per escursione ad anello 7 gg con bambini
« Risposta #14 il: 16/04/2012 17:40 »
grazie infinite per adesso
La tua idea è bellissima ... e molto sono le opzioni ... mi inserisco solo per farti presente che il trekking di + giorni da Rifugio a Rifugio - prevedendo il pernotto ogni giorno in un Rifugio diverso - è abbastanza impegnativo da organizzare, specie con dei ragazzini. Il problema maggiore è quello del peso dello zaino; infatti, anche se il Rifugio dove si va ti assicura la cena, occorre portarsi un po' di vestiario x il cambio, anche se minimo(e questo peso iniziale te lo poorti appresso x + giorni) .. per esperienza diretta, è molto + facile organizzare un trekking che preveda di alloggiare sempre in un solo Rifugio e partire da lì ogni giorno x diverse escursioni, in modo da girare sempre con uno zaino + leggero o, comunque, di portarsi il grosso del peso solo all'inizio, il primo giorno, quando si raggiunge il Rifugio "unico".
Chiaramente la tua idea è + stuzzicante ... :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw