Ciao, come cartine, oltre alle solite Kompass, ci sono anche quelle redatte dalle sezioni vicentine del CAI, nella carta è anche allegata una descrizione dei sentieri con i percorsi. Non so a Trento dove potresti trovarle, ma forse alla Viaggeria in Via Mazzini le hanno (magari telefona prima).
Le gallerie del Monte Cengio sono piuttosto note, so che vengono definite una sorta di "strada delle 52 gallerie in miniatura". A suo tempo mi ero interessato al percorso, eventualmente per proporlo per qualche gita, poi un po' la distanza, un po' per altri motivi, alla fine non ho fatto nulla.
Comunque, da quello che avevo visto, il percorso lo puoi fare in diversi modi, in particolare puoi scegliere di farlo in quota, e quindi dalla zona dell'Altopiano di Asiago raggiungendo per qualche percorso il Piazzale Principe di Piemonte (se guardi sulla carta puoi elaborarti diversi itinerari, e da qui fare la parte terminale del percorso che è la più suggestiva) arrivando al Monte Cengio, oppure partire dal fondovalle, in particolare da Cogollo del Cengio, con un dislivello di circa 1000 metri.
Ti riporto alcune informazioni tratte dalla guida del CAI vicentino, che non ho potuto verificare, quindi prendile con le dovute cautele, anche se in linea di massima la descrizione dei percorsi sembra abbastanza precisa:
- Sentiero 651: Cogollo - Monte Cengio: dislivello mt. 980 mt., ore 3,30. Nella prima parte del percorso, fino cioè a raggiungere i 900 metri di quota, il sentiero passa per 7 gallerie. Il sentiero prosegue poi meno ripido, raggiunge il Pizzale Principe di Piemonte (mt. 1286, h. 2,20 da Cogollo) da cui parte la caratteristica mulattiera scavata nella roccia chiamata Strada delle Gallerie, incrociando l'arrivo del sentiero 647 e raggiungendo la cima del Monte Cengio in circa h 1,10.
- Sentiero 647A + 647: Cogollo - Raccordo 647 (h. 1,00) - Monte Cengio (h. 1,45), totale h. 2,45, percorso alternativo che sale al Monte Cengio per la Val Cengiotta, definito come itinerario aspro e faticoso usato per il taglio del bosco e del fieno. E' consigliato in discesa per chiudere un eventuale giro ad anello.
Sentieri non CAI (tratti dalle Passeggiate sull'Altopiano stampata a cura dell'APT di Asiago a cui puoi eventualmente rivolgerti per eventuali ulteriori informazioni):
- 16: Fondi - Tresché - Malga Ronchetta - Malga della Cava - Località Prà delle Pozze - Piazzale Principe di Piemonte - Monte Cengio, lunghezza 7 Km, tempo 2h 30' - 3 h.
Questo chiaramente è solo uno dei tanti percorsi che è possibile fare (e in un certo senso "costruire") partendo dall'Altopiano.
Piccola precisazione: tieni presente che la zona, soprattutto se intendi partire da Cogollo del Cengio, si presta maggiormente alla primavera ed all'autunno, la bassa quota e l'esposizione a Sud verso la pianura veneta portano sicuramente a temperature non troppo fresche...
Per l'accesso in auto, dipende tutto da dove vuoi partire. In ogni caso visto che sei autista di professione, non credo che avrai problemi..
Ti lascio anche alcuni links se ti possono essere utili:
http://fortinorditalia.altervista.org/cengio.htmlhttp://www.magicoveneto.it/Altipian/Cengio/Cengio-1.htmhttp://www.occhidigatto.com/Veneto/Monte_Cengio_sentiero_postazioni.htmhttp://www.vadopiano.it/SchedaPercorsi.asp?percorso=MonteCengiohttp://www.comune.cogollodelcengio.vi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=12http://viaggi.ciao.it/Cogollo_del_Cengio__Opinione_548975Ciao e buona escursione,
Stefano