Ora mi son letto le tue relazioni, Agh. Grazie! Mi conforta saper che hai trovato ambienti tranquilli, gli stessi che mi ha descritto l'amico. Non mancherò di salire questa cimetta, mi pare rilassante. Buon weekend lungo...in montagna, spero anche per voi.
il peller è una "scoperta" recente, per decenni l'ho snobbato e ho fatto male. La salita, specie se si parte dal laghetto dorigal poco sotto, è davvero semplicissima (dal rifugio c''è anche una piccola facile ferrata). La prima volta sono salito dalla dorsalotta est, sono rimasto di stucco quando, arrivato alla croce, ho visto questi enormi pratoni digradare dalla cima, che certo non si sospettano vedendo il Peller dal Basso. La vetta è una ampissima dorsale pianeggiante, il panorma a 360 gradi è davvero da urlo.
La Kompass 37 è davvero assurda: segna il sentiero 337 con la ferrata con linea rossa continua, e a pallini il percorso sui prati (!), io avrei fatto esattamente l'inverso. L'unico versante un po' rognosetto (ma nulla di che) è quello sud ovest, su roccette ghiainose e scivoloso, che dà sul versante ovest impraticabile e dirupatissimo. Insomma se hai un paio di giorni vai, è un posto favoloso, specie la Val della Nana