0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Alla luce di questa spiegazione, tutto il thread prende un significato SCONVOLGENTE!! ;D
Io dico che dietro ogni labile traccia, è celato un mistero. E dietro ogni mistero, nasce sempre un sogno....e senza sogni, del resto, che sarebbe l'uomo?
Quoto. Rende bene l'idea della scelta istintiva che si fa in quelle circostanze. E i sentieri "privati" dei cervi (fanno sempre gli stessi percorsi, ed alle stesse ore) non sono altrettanto allettanti ?
C'è da ricordare che tanti sentieri li fanno gli animali e, abitudinari come sono, si forma una traccia di sesntieto che alla nostra vista può sembrare un sentiero vecchio o in disuso.
si, però con un po' di esperienza capisci presto se sono tracce di animali (spesso vacche, capre, camosci etc) perché un sentiero tracciato dall'uomo ha una "logica" diversa da quella degli animali
non sono molto d'accordo. Gli animali che vivono solitari (caprioli, camosci) non lasciano tracce evidenti, quelli che vivono in gruppo (vacche, capre) lasciano tracce disordinate e spesso senza logica alcuna. Gli animali che sono organizzati in piccoli gruppi lasciano invece tracce logiche. Tipico il cervo: le femmine vivono in gruppi di una decina di capi con i piccoli dell'anno e dell'anno prima. I loro sentieri portano sempre ad un comodo abbeveratoio (pozza di torrente, stagno o sorgente che sia) e sembra siano costruiti da un geometra: sempre su terreni non franosi (il peso dei cervi non è indifferente) ed a zig-zag ove la pendenza lo richiede, sono battuti costantemente a tal punto che è quasi impossibile, nel bosco, distinguerli da quelli dell'uomo (ad esempio nella zona in cui tu sei stato recentemente a fotografare cervi, ormai li conosco molto bene MA anni fa sono stati causa di ravanate prolungate...)
nella ravanata domenicale le tracce erano copiose, probabilmente anche di cervi, ma si perdevano poi in mille rivoli. Evidentemente influisce parecchio la morfologia del terreno, se pianeggiante o in costa, se ci sono passaggi obbligati oppure no eccetera
in quella zona, in effetti, c'è di tutto ed in abbondanza (salvo i caprioli, molto scarsi), fungaioli compresi. A proposito, viste brise ?
Quando invece vado in compagnia sono molto più responsabile